IN VAL BORBERA LA SALUTE È DI FERRO

Visite di prevenzione gratuite ed informazioni sanitarie in tre Comuni il 20 luglio ed il 27 luglio

Cari lettori oggi nella mia “Bacheca” vi presento una iniziativa ormai collaudata e di sicuro successo: La Val Borbera fa battere il cuore” giunta quest’anno alla sua 5° edizione. Si tratta di due sabati dedicati alla salute con visite ed informazioni sanitarie. Gli appuntamenti sono Sabato 20 luglio a Cabella Ligure e Sabato 27 luglio ad Albera Ligure e Cantalupo Ligure. Complimenti dunque per questa manifestazione organizzata dalla associazione culturale “Roba da Streije” e dalla Pro Loco di Cabella Ligure, con la collaborazione della Pro Loco di Albera Ligure e il patrocinio dei Comuni interessati. Marta Calcagno

“LA VAL BORBERA FA BATTERE IL CUORE”

Questa manifestazione, che si avvale di prestigiose collaborazioni in campo sanitario e sociale: l’ASL provinciale, la LILT, la CRI – Comitato di Vignole Borbera ed il LIONS Club Val Borbera e Spinti, oltre alla ditta Seagull HC Elettromedical che mette a disposizione l’elettrocardiografo, è nata per mettere al cento dell’attenzione il concetto della prevenzione come forma primaria di cura e della salute della popolazione. E per tale motivo quest’anno alle numerose iniziative attivate in questo senso, si aggiunge la ditta AKODOC che effettuerà il test sulla densità ossea MOC.

Un’occasione unica per gli abitanti della Val Borbera, ma aperta anche ai villeggianti, avere in un sol colpo così tanti specialisti ed operatori della sanità a disposizione, gratuitamente, per effettuare visite di prevenzione, screening, valutazioni ed informazioni sanitarie oltre a nozioni di primo soccorso per adulti e bambini.

CABELLA LIGURE

La data di partenza è quella di sabato 20 luglio a Cabella Ligure, presso gli ambulatori del Dstretto sanitario dove dal mattino, anche grazie alla disponibilità di alcuni medici specialisti originari della Val Borbera, saranno effettuate visite gratuite di Cardiologia, Senologia, Otorinolaringoiatria, Urologia e Dermatologia. Presso il Palavittoria sarà invece allestita la postazione LILT- Lega Italiana Lotta Tumori della provincia di Alessandria, che metterà a disposizione un punto informativo e specialisti dermatologi per l’esecuzione di visite mediche gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle. E sempre sotto il Palavittoria in piazza sarà possibile inoltre valutare anche il proprio rischio diabete con il controllo della glicemia effettuato a cura dei volontari Lions Club Val Borbera e Spinti. Nel pomeriggio, alle 18,30 in conclusione della giornata dedicata alla prevenzione, gli istruttori CRI forniranno nozioni di primo soccorso, rianimazione di base bls per tutti e disostruzione vie aeree adulto e pediatrico.

ALBERA LIGURE

La manifestazione proseguirà sabato 27 luglio ad Albera Ligure dove, in collaborazione con la locale Pro loco dalle 14,30 alle 17,30 saranno effettuabili visite gratuite di prevenzione con la specialista ginecologa mentre alle 18,00, presso la Struttura coperta vicino al campo sportivo, la stessa specialista condurrà un incontro “per le donne” sull’argomento menopausa denominato “due chiacchiere sulla menopausa…le risposte che volete avere”.

CANTALUPO LIGURE

A Cantalupo Ligure la mattinata del 27 luglio sarà dedicata all’effettuazione di visite gratuite dello specialista Otorinolaringoiatra presso l’ambulatorio. Novità di quest’anno, si aggiunge una ulteriore data. Venerdì 06 settembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso ambulatorio in Via Martiri della Libertà 8 a Cabella Ligure, la ditta OKODOC effettuerà, attraverso ultrasonografia del calcagno, il test MOC per il controllo della densità ossea e per prevenire l’osteoporosi.

La redazione

Tutte le visite specialistiche e gli screening sono gratuiti ma saranno effettuati in base alla disponibilità di posti e su prenotazione al numero 338/316.21.38, anche via whatsapp. Focus e nozioni d primo soccorso sono a libero accesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *