DA GOVI A LADY D, DA DON CHISCIOTTE A MODUGNO: SU IL SIPARIO!

Al Teatro Verdi di Acqui Terme un’estate con la rassegna teatrale “ReteAcqui24”

È iniziata domenica 21 luglio 2024 la rassegna ReteAcqui24, realizzata dalla Associazione Orizzonte ETS, con il supporto e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Acqui Terme (Al), e proseguirà per tutta l’estate del 2024. La manifestazione comprende un totale di cinque spettacoli teatrali scelti fra il grande teatro nazionale con nomi di prestigio, esperienze di teatro, musica e proposte della tradizione dialettale genovese. Gli spettacoli si svolgono all’aperto, presso la suggestiva sede del Teatro Verdi di Piazza Conciliazione, permettendo agli spettatori di godere delle rappresentazioni sotto il cielo estivo.

ECCO IL PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

La stagione inizia con un omaggio al comico genovese Gilberto Govi. Il primo spettacolo è andato in scena domenica 21 luglio alle ore 21.00, Gildo Peragallo ingegnere, a cura della compagnia La Torretta di Savona, specializzata in commedie di Gilberto Govi, che sarà nuovamente portato in scena domenica 4 agosto alle 21:00 con “Quella buonanima.

Regia di Lorenzo Morena, con Lorenzo Morena, Marco Ventura, Alessandra Crescini, Emanuele Perata, Graziella Mottola, Simonetta Bottinelli, Gianna Marrone, Davide Villani, Mauro Roffinella, Gloria Galli, Gianna Marrone.  Luci e Musiche: Domenico Carrara. 

LA TRAMA

Un’intera famiglia è sconvolta dal lutto per il genero prematuramente scomparso e di tale perdita la moglie Lea, la suocera Albina e la domestica Filomena non riescono a darsi pace, nonostante sia passato del tempo e nonostante il caro estinto, un avvocato poco accorto, abbia lasciato la moglie in un mare di debiti. A fare le spese di questa situazione è Faustino, suocero del defunto, che deve suo malgrado subire il lutto ostentato di tutta la famiglia che venera il compianto al pari di un santo.  

Nel corso della vicenda Faustino è protagonista di una serie di gags dagli effetti comici sbalorditivi…

Divertimento assicurato per una delle più riuscite commedie del repertorio goviano che lascia ampio spazio alla controscena, alla mimica, e agli effetti comici tipici del comico genovese.

Annalisa Favetti, cresciuta al fianco di Gigi Proietti, interpreta Lady Diana Spencer in Lady D.

Messo in scena dal famoso regista televisivo, teatrale e cinematografico Pino Ammendola con una scenografia di grande impatto emotivo.

Il mito di un personaggio iconico come Lady Diana Spencer, la più amata della famiglia reale inglese, arriva ad Acqui dopo numerosi successi nei più importanti teatri italiani. La memoria di un’epoca e di un personaggio che ancora oggi affascina le persone di tutto il mondo. Fonte di tante polemiche, ha diviso l’opinione pubblica per anni, e i recenti eventi che hanno coinvolto la casa reale inglese hanno riportato la figura di Diana Spencer in primo piano sui media di tutto il mondo. Annalisa Favetti la riporta in scena restituendo tutto il suo fascino e le sue debolezze, in uno spettacolo con una scenografia di grande impatto emotivo.

Subito dopo l’incidente stradale sotto il tunnel del Pont De L’Alma a Parigi, dai rottami fumanti dell’auto, si libra la voce di Lady D, la principessa più amata nel mondo, in una sorte di delirio premorte, inizia a raccontare la sua storia conducendo gli spettatori nel suo mondo più intimo e segreto. Interpretato da Annalisa Favetti che ci restituisce attraverso il racconto la dolcezza, la grinta e lo strazio di Lady D come donna, come essere umano che soffre, che sbaglia, ma che trova sempre una via per riprendersi… lo scettro della vita!!!

Umane follie – in canzoni, musica e parole seguendo il percorso visionario di Don Chisciotte e portando in scena le parole dei più importanti artisti contemporanei sia in campo musicale che letterario.

Regia: Paolo La Farina. Interpreti: Paolo La Farina, Riccardo Caffa, Marino Conterno, Alessandra Sini, Danila Solero, con la consulenza artistica di Nicoletta Borgna. 

Lo spettacolo, in scena a Bistagno il 26 Luglio, esplora sfaccettature della follia umana con un approccio che mescola canzoni, musica e parole. Sarà il pubblico stesso a indicare le più significative follie dell’umanità che saranno recepite e interpretate attraverso un gioco di interazione e improvvisazione che coinvolge sia i cantanti che gli attori. 

LA TRAMA

“Umane follie in canzoni, musica e parole” è una celebrazione dell’immaginazione e del coraggio di chi osa sfidare la realtà con la forza dei propri ideali. Attraverso una messa in scena dinamica e suggestiva in cui il pubblico non è solo spettatore ma partecipante, Paolo La Farina riesce a catturare l’essenza della follia umana, rendendola attuale e in cui il pubblico si può riconoscere.

In occasione del trentennale della scomparsa di Domenico Modugno, “Volare in frac – Domenico Modugno tra musica e teatro“.

Regia: Paolo La Farina. Interpreti testi teatrali: Paolo La Farina, Danila Solero, interpreti canzoni: Alessandra Sini, Marino Conterno, Riccardo Caffa, coreografie, Natascia Poggio, consulenza artistica musicale: Nicoletta Borgna.

LA TRAMA

Uno spettacolo per rivivere le emozioni di canzoni che sono state la colonna sonora di tanti italiani per oltre mezzo secolo. In scena tre cantanti che si alterneranno interpretando alcuni dei successi più famosi che tutti conosciamo e che sono rimasti nel patrimonio culturale di tutti. Un attore interpreterà alcuni testi tratti da famosissime opere che Domenico Modugno ha saputo rendere dei capisaldi della storia del teatro, della televisione e del cinema italiano. Il tutto in una cornice di luci, suoni e coreografie che renderanno lo spettacolo un momento di grande coinvolgimento emotivo per tutto il pubblico.

Andrea Macciò

La rassegna ReteAcqui 24 propone così un mix equilibrato di teatro di respiro nazionale e dialettale, garantendo un’esperienza varia e appassionante per tutti i partecipanti. Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Verdi, di Piazza della Conciliazione

                                              

Per informazioni e prenotazioni: reteteatri@gmail.com – 3890576711 – www.rete-teatri.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *