MICRONIDO COMUNALE E MENSA SCOLASTICA DI OVADA: ECCO LE NOVITÀ

Tariffe abbassate e aiuti alle famiglie numerose

Cari Lettori de “l’inchiostro fresco”, anche se ormai siamo nel pieno delle vacanze estive e gli alunni e studenti sono a casa, nella mia Bacheca odierna desidero parlarvi ancora di scuole perché per l’anno scolastico 2024/25 ad Ovada (Al) si stanno profilando ottime novità in aiuto alle famiglie. Come tutti sappiamo, dopo le ferie estive il ritorno alla normalità è duro e quindi, soprattutto per le famiglie, sapere che con la riapertura delle scuole vi sarà una nuova e positiva offerta organizzativa, significa anche ricominciare il solito tran tran con maggiore serenità! Ecco le novità ad Ovada in materia di scuole illustrate dall’Assessore all’Istruzione Sabrina Caneva, che abbiamo sentito. Marta Calcagno   

DA BABY PARKING AD ASILO NIDO

La Giunta comunale di Ovada (Al) ha approvato le tariffe del micronido per l’anno educativo 2024/25, riuscendo a ridurre le tariffe mensili per agevolare le famiglie ovadesi ed anche a trasformare il Baby parking in un vero e proprio Asilo nido. “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato a questo proposito l’assessore all’istruzione, Sabrina Canevadel lavoro svolto per trasformare il nostro Baby parking in Asilo nido. Di questo devo ringraziare il grande impegno e la dedizione degli uffici comunali. Grazie a questo passo, la nostra città può vantare un asilo nido comunale, con orari adeguati e la possibilità di inserimento dei bambini già dai 6 mesi. Inoltre, grazie ai contributi statali ottenuti e alla rete con i comuni di Cassinelle, Cremolino e Rocca Grimalda, dopo il primo anno, possiamo permetterci di abbassare le tariffe all’utenza. La tariffa piena passa da 400 euro mensili (pasti compresi) a 350. Le altre tariffe si abbassano in percentuale. Una bella soddisfazione, un passo avanti nell’interesse delle famiglie e dei bambini”.

ALLA MENSA SCOLASTICA, NESSUN AUMENTO E AIUTI ALLE FAMIGLIE NUMEROSE

La Giunta comunale ha anche approvato le tariffe e le fasce di esenzione per la mensa dell’anno scolastico 2024-25 lasciando le tariffe invariate. L’Amministrazione comunale infatti, pur rilevando che il nuovo prezzo unitario del pasto – in base all’indice nazionale ISTAT di variazione dei prezzi al consumo del mese di maggio 2024 – risulta esser pari a 6,56 euro a pasto, ha deliberato di non aumentare le tariffe della mensa scolastica e di mantenere tutte le agevolazioni tariffarie in essere, nell’intento di non far ricadere sui nuclei familiari, fruitori del servizio, i costi derivanti dalla revisione del prezzo.

Inoltre, si è stabilito di introdurre per l’anno scolastico 2024/2025, un’ulteriore agevolazione, in accredito di un certo numero di pasti gratuiti, a favore dei nuclei familiari con tre o più minori iscritti e fruitori del Servizio di Ristorazione scolastica; nello specifico a tali famiglie sarà applicata la gratuità di 30 pasti. Tale agevolazione sarà garantita a tutti, senza distinzione per fasce di reddito.

Si tratta di un’attenzione particolare e non scontata – dichiara l’assessore all’Istruzione, Sabrina Canevanei confronti delle nostre scuole e delle famiglie ovadesi. Cercheremo di mantenere alta la qualità del servizio mensa con il continuo monitoraggio della Commissione dedicata e di contenere il più possibile i costi per gli utenti, nei limiti ovviamente delle disponibilità del bilancio comunale. Le nostre scuole hanno alti standard di qualità dell’offerta formativa e il nostro impegno è quello di supportarle con tutti i mezzi a nostra disposizione”.

Marta Calcagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *