8.800 passi immersi nella natura
Il prossimo 4 agosto 2024 la Polisportiva di Voltaggio, come già abbiamo scritto su queste pagine, organizzerà una gara podistica di montagna sull’Anello di Voltaggio e questa sua quinta edizione sarà sotto l’egida della Fidal, perché si svolgerà di concerto con l’Atletica novese.
Questa gara riprende la tradizione delle gare podistiche in voga negli anni ’70 e ’80 e anche noi con “l’inchiostro fresco” assieme all’allora “Associazione Polisportiva Novese”, la mitica APN (vedere foto in basso), proprio in quegli anni organizzavamo gare rimaste memorabili, come la StraBorbera e la StraNovi, manifestazione sportiva questa che ancora oggi si corre grazie alla buona volontà della Atletica Novese.
In omaggio a questo nostro passato e grazie all’input che ci dà l’Anello di Voltaggio, vorremmo riprendere quella nostra antica vocazione, allestendo una vera e propria corsa di montagna in Valle d’Aosta, nella Valdigne.
A questo proposito abbiamo individuato un anello lungo circa sette chilometri (ma è possibile allungarlo) con un dislivello tra arrivo e partenza di circa 220 metri. Il tutto praticamente ai piedi del Monte Bianco. Ieri, lunedì 29 luglio, lo abbiamo provato a livello di escursione (vedere qui sopra nell’album, la raccolta delle foto dei punti più significativi del percorso).
Ecco il percorso nel filmato che vi proponiamo qui sotto a chiusura dell’articolo.
Partendo da Cheverel è possibile fare una bellissima escursione ad anello stando tra i 1.500 e i 1.700 metri d’altezza e godere di una vista mozzafiato sul sottostante pianoro, dove, a mille metri d’altezza, si stende il borgo di La Salle.
Un percorso quasi tutto boscoso, solo a tratti interrotto da improvvise radure che sembrano poggioli aperti sul fondo valle. E lì è facile vedere le belle mucche valdostane impegnate nel loro solenne pascolo!
Ricordando la nostra storia passata, vorremmo dunque, e se possibile, trasformare questa escursione in una avvincente corsa podistica di montagna da mettere in calendario per il prossimo anno (2025) e a questo proposito ho chiesto alla Atletica novese il suo prezioso supporto.
Vedremo e nel caso potremo gridare: “Viva la StraCheverel!!!!”
Gian Battista Cassulo