Serravalle Scrivia  e il progetto “HubFutures”: il Comune promuove l’imprenditoria giovanile

Serravalle Scrivia è uno degli otto Comuni della Provincia di Alessandria che aderiscono al progetto “HubFutures: Comuni e giovani al centro dell’innovazione”, in cui verranno attivati sportelli informativi e interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile.

Il progetto, con capofila il Comune di Alessandria, in risposta all’avviso pubblico “Giovani e impresa” di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) , esplora le opportunità emergenti nell’ecosistema imprenditoriale con particolare attenzione ai settori del turismo, dell’arte e delle nuove tecnologie.

Serravalle accoglierà, presso l’ufficio Informagiovani, uno degli otto sportelli informativi della provincia, antenne territoriali per la consulenza specialistica, l’orientamento dei giovani rispetto alle opportunità di sostegno alla creazione d’impresa (consulenze, risorse, mentorship) e più in generale all’attivazione e al mondo del lavoro.

Lo sportello di Serravalle sarà attivo da Settembre presso l’Ufficio Informagiovani, nei locali della Biblioteca Comunale R. Allegri e sarà aperto su appuntamento martedì mattina e il venerdì pomeriggio. Verrà attivato un calendario stabilito a inizio attività presso i locali messi a disposizione dal Comune di Serravalle e dagli altri Comuni partner, integrato con la formula “on demand” in base alle richieste; saranno coordinati dal Comune di Alessandria con il supporto del tutor di progetto e daranno accesso ad informazione consulenza specialistica individuale o in piccolo gruppo.

L’obiettivo finale è quello di promuovere un ambiente favorevole all’imprenditoria giovanile, incoraggiando la collaborazione tra istituzioni, realtà no profit, imprese e professionisti consolidati e aspiranti imprenditori, stimolando l’innovazione, creando possibilità di impiego lavorativo e promuovendo lo sviluppo economico sostenibile.

Il progetto, “HubFutures: Comuni e giovani al centro dell’innovazione”, è finanziato nell’ambito del Bando ANCI e ha l’obiettivo di promuovere una cultura diffusa che favorisca l’accesso a risorse e opportunità, facilitando l’incontro con professionisti e consulenti, anche peer-to-peer, per sviluppare e avviare con successo idee imprenditoriali.

Presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo (Piazza Fabrizio De Andrè, 76 ad Alessandria), aspiranti imprenditori troveranno un Hub Futures: cioè un punto di contatto per definire un percorso di consulenza e supporto nell’avvio di nuove imprese.

Fausto Cavo

Contatti:

Email: progettazione @culturaesviluppo.it

Tel. 0131.222474

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *