FERRAGOSTO IN VALGRISENCHE

Tante le iniziative in questa nota località turistica della Valle d’Aosta

La Pro Loco della Valgrisenche per il mese di agosto e per ferragosto ha organizzato una serie di eventi che hanno coinvolto con grande partecipazione turisti e residenti

Si è iniziato il 5 agosto 2024 con la tradizionale Processione della Madonna delle Nevi, Notre Dame des Neiges, che si è dipanata da Valgrisenche sino al Lago di San Grato, che è a 2.462 metri d’altezza. È questa una ricorrenza religiosa della quale si hanno notizie sin dal 1450 ma è dal 1858 che la processione si istituzionalizza con la solenne promessa da parte di ogni famiglia di partecipare alla ricorrenza religiosa almeno con un suo membro. La processione è partita alle 6,30 dalla chiesa parrocchiale di Valgrisenche ed è arrivata all’alpeggio “Grand’Alpe” alle 8,30 dove è stata officiata la Santa Messa. Alle 18,00 la processione è poi rientrata a Valgrisenche per i Vespri solenni.  

Il 9 agosto si è tenuto poi un evento del tutto particolare al Vieux Quartier. Infatti è stato possibile fare un “bagno di gong”, ovvero immergersi nel suono di una serie di campane tibetane per rinvigorire il corpo con una serie di suoni mirati a favorire un rilassamento mentale ed emozionale e per riequilibrare e allontanare in termini benefici tutte le tensioni della vita moderna.  

Il 10 agosto, sempre dal Vieux Quartier, è poi stata la volta della “scoperta del cielo, del sole e delle stelle” con tutta una serie di avvistamenti della caduta delle stelle per la “Notte di San Lorenzo” assieme al Gruppo Astrofili Deep Sky di Castegnato (Bs).  

Il 15 agosto infine si è svolta la festa in onore delle guide alpine per mettere in evidenza il mestiere che svolgono in montagna. La Pro loco di Valgrisenche da sempre partecipa a questa usanza con una manifestazione per rendere omaggio aicomponenti della Società Guide Alpine del paese accompagnati dalle guide alpine di Cogne.La manifestazione è iniziata alle ore 11.00 con la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale, ed è proseguita con la benedizione delle attrezzature utilizzate dalle guide e un momento conviviale di animazione e aperitivo. E questo appuntamento è stato il momento clou del Ferragosto in Valgrisenche.

Gian Battista Cassulo

ED ORA APPUNTAMENTO PER SABATO 17 AGOSTO 2024 PER LA 12° EDIZIONE DEL TREK VALGISENCHE E PER LA 4° FESTA DELLA BIRRA!!!

2 Replies to “FERRAGOSTO IN VALGRISENCHE”

  1. Grazie,
    a Cogne ci lavorava mio padre, industria produzione acciai, prima di andare alla Fiat di Torino., Fonderie e Fucine Mirafiori Sud. Io non ero ancora nata, i miei stavano a Bra, in quel periodo…

  2. Ciao Margherita!!!! Purtroppo Cogne, pur sempre bella, una classe politica indegna di tale nome l’ha rovinata. C’era la possibilità di collegarla con Aosta tramite una ferrovia a scartamento ridotto realizzata negli anni Venti del secolo scorso e, dopo avere speso 30 milioni di euro, hanno comprato un materiale rotabile (locomotori e vagoni) non adatti al passaggio nella galleria del Drinc!!! Un abbraccio da GB Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *