Una mostra fotografica che svela i misteri della natura
In mostra ad Acqui Terme, presso il Palazzo Chiabrera, l’esposizione fotografica di Francesco Fiore, artista molarese, appassionato di fotografia, studioso, amante della natura.
Non si tratta di scatti fotografici a tema, come da tradizione, perché questa volta il motivo ispiratore nasce dall’attenta analisi delle trasformazioni naturali, di quelle meravigliose forme astratte che si creano mirabilmente sotto lastre di ghiaccio, quando la natura sembra sopita e rimane silente. In un momento così inaspettato, privo di vita, emergono forme e colori che sembrano dar vita a straordinarie epifanie, comunicano che sotto l’apparente e profonda morte della natura esiste in realtà un’evanescente, ma quanto mai viva e singolare manifestazione di forme e colori che si mescolano come monadi.
Le immagini dunque che Francesco Fiore ci regala sono il frutto di un lungo processo di ricerca e soprattutto di meditazione interiore, una forma di comunicazione personalissima, un tentativo di rendere intellegibile quel grande mistero che la natura svela solo a chi ne sa cogliere l’essenza.
Grazie all’Assessorato alla cultura del comune di Acqui Terme, nell’ambito della rassegna “Mostre 2024”, la mostra fotografica “Action painting”, di Francesco Fiore sarà visibile fino al 1/09/2024 da martedì a domenica ore 16-19, in orario serale venerdì e sabato dalle 21 alle 23.
Tra le numerose iniziative curate dall’autore m di grande successo la mostra fotografica “Il silenzio della natura”, con scatti realizzati dalla cantante Elisa, nella citta di Ovada. Francesco Fiore è stato delegato Fiaf per la provincia di Alessandria (Federazione italiana associazioni fotografiche).
Marta Calcagno