LA “SAGRA DELLA PEIRBUIERA” ROVINATA DA UNA MUSICA “SPACCATIMPANI”

Dal 22 al 25 agosto a Rocca Grimalda è in corso una delle sagre più frequentate dell’Oltregiogo e di Rondinaria

La Peirbuiera è una ricetta brevettata, custodita nei suoi elementi essenziali e nei suoi segreti per la preparazione dai cuochi dell’associazione organizzatrice e che per la sua prelibatezza attira numerosissimi buongustai.

Ad organizzare l’attesissimo evento, che quest’anno è iniziato ieri, giovedì 22 agosto e si concluderà domenica 25 agosto 2024, è stata la Polisportiva di Rocca Grimalda, che come al solito ha curato molto bene l’evento che si sta svolgendo sul Belvedere del paese, dal quale è possibile godere di una vista mozza fiato sulla sottostante Valle dell’Orba.

Però a rovinare questo evento molto atteso, dove le radici contadine diventano un tutt’uno con i gusti tradizionali del posto, è stato l’altissimo volume della musica, come ci segnala un gruppo di persone di Silvano d’Orba.

Dopo aver fatto un’ora e mezza di coda per prenotare il questo famoso piatto e poi essere andati al nostro tavolo – ci dice una signora che ha telefonato in redazione – siamo stati sin da subito assaliti da una musica ad altissimo volume, tanto è vero che non riuscivamo nemmeno a parlare tra di noi. Abbiamo ripetutamente chiesto al personale – continua la nostra interlocutrice – la possibilità di abbassare il volume della musica, ma non c’è stato nulle da fare e a me personalmente è rimasto tutto sullo stomaco!”.

Una bella festa dunque, rovinata da una musica spaccatimpani! Speriamo che in queste tre serate che restano, la musica faccia il suo indiscutibile ruolo: quello di offrire un piacevole sottofondo e accompagnare i commensali ad gustare ancor più questo unico e prelibatissimo piatto ormai entrato nella storia  di Rocca Grimalda!!!

Gian Battista Cassulo

5 Replies to “LA “SAGRA DELLA PEIRBUIERA” ROVINATA DA UNA MUSICA “SPACCATIMPANI””

  1. Alla prima richiesta di abbassare il volume la direzione ha provveduto a comunicare al gruppo di ridurre il volume ed è stato fatto..

  2. Mah… A prescindere che è la prima volta che sento dire che il rumore interferisce sulla digestione ☺☺☺, ieri sera ero a Rocca ma onestamente non ho avuto la sensazione del suono fastidioso…. Penso che gli organizzatori sapranno come rimediare

  3. Ma bisogna lamentarsi per forza????
    È stato il primo anno dove c ‘e’ stato un numero elevatissimo di giovani, il belvedere pieno di gente che balla e si diverte come non si è mai visto in altri paesi..
    I piccoli paesi stanno morendo, credo che un po’ di aria di cambiamento non possa che fare bene.
    In un anno ci sono 361 giorni di mortorio, direi che per 4 giorni un po’ di decibel si possano accettare… l’alternativa è mangiare e andare a dormire e lasciare che gli altri si divertano.

    1. E no.Ci deve esser spazio x tutti.Nn si dovrebbe mai rompere i timpani di chi ci sente bene.Un po di educazione nn guasta Mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *