Dal 22 al 25 agosto a Rocca Grimalda è in corso una delle sagre più frequentate dell’Oltregiogo e di Rondinaria
La Peirbuiera è una ricetta brevettata, custodita nei suoi elementi essenziali e nei suoi segreti per la preparazione dai cuochi dell’associazione organizzatrice e che per la sua prelibatezza attira numerosissimi buongustai.
Ad organizzare l’attesissimo evento, che quest’anno è iniziato ieri, giovedì 22 agosto e si concluderà domenica 25 agosto 2024, è stata la Polisportiva di Rocca Grimalda, che come al solito ha curato molto bene l’evento che si sta svolgendo sul Belvedere del paese, dal quale è possibile godere di una vista mozza fiato sulla sottostante Valle dell’Orba.
Però a rovinare questo evento molto atteso, dove le radici contadine diventano un tutt’uno con i gusti tradizionali del posto, è stato l’altissimo volume della musica, come ci segnala un gruppo di persone di Silvano d’Orba.
“Dopo aver fatto un’ora e mezza di coda per prenotare il questo famoso piatto e poi essere andati al nostro tavolo – ci dice una signora che ha telefonato in redazione – siamo stati sin da subito assaliti da una musica ad altissimo volume, tanto è vero che non riuscivamo nemmeno a parlare tra di noi. Abbiamo ripetutamente chiesto al personale – continua la nostra interlocutrice – la possibilità di abbassare il volume della musica, ma non c’è stato nulle da fare e a me personalmente è rimasto tutto sullo stomaco!”.
Una bella festa dunque, rovinata da una musica spaccatimpani! Speriamo che in queste tre serate che restano, la musica faccia il suo indiscutibile ruolo: quello di offrire un piacevole sottofondo e accompagnare i commensali ad gustare ancor più questo unico e prelibatissimo piatto ormai entrato nella storia di Rocca Grimalda!!!
A tutti una buona Peirbuiera!!!!
Gian Battista Cassulo