Site icon L'Inchiostro Fresco

AD ALESSANDRIA SI FESTEGGIA IL CAPODANNO

Il 31 agosto 2024 le strade, le  piazze i negozi e i musei della Città di Alessandria si animeranno per celebrare il  Capodanno alessandrino

L’evento, unico in Italia,  nato nel 2004 grazie all’intuizione della fondatrice Monica Moccagatta, giunge alla sua ventunesima edizione con un calendario ricco di appuntamenti, aperture straordinarie dei negozi. L’iniziativa  ha un preciso intento: celebrare l’inizio dell’anno “lavorativo”, attraverso un caleidoscopio  di eventi proposti dai  numerosi gestori di locali che terranno aperte le loro attività fino a mezzanotte.  Brindisi , ma anche dj set, presentazioni di libri e musica dal vivo, passeggiate esplorative, un programma ricco di eventi. La festa, inoltre, vedrà anche numerosi musei cittadini rimanere aperti fino a notte per permettere visite straordinarie.

L’edizione di quest’anno ha per titolo Bambine e Bambini – il Futuro”, un invito a mettere al centro le esigenze dei più piccoli e i loro bisogni . La  locandina del Capodanno Alessandrino 2024, infatti, nasce da un disegno della Scuola dell’Infanzia “Giardino dei Colori” e “Mariotti”, elaborata, dal grafico Renato Vacotti. Una novità: il dress code proposto dagli organizzatori per chiunque deciderà di scendere in strada, infatti, sarà rosa e blu, un invito utile per creare il giusto clima di partecipazione diffusa.

L’adesione ufficiale delle attività commerciali cittadine andrà a prevedere una donazione all’AIL (associazione italiana leucemie e mielomi) sezione di Alessandria-Asti. Gadget ufficiale dell’evento, inoltre, saranno le mollette artigianali create da Giulia Cantù. Le offerte raccolte dalla loro vendita saranno anch’esse destinate all’AIL.

Marta Calcagno

Exit mobile version