“IL FRUTTO DEL SILENZIO” DI CARLO DE BENEDETTI

Venerdì 6 settembre in Biblioteca a Serravalle Scrivia

Venerdì 6 settembre alle 17.00 presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, si terrà la presentazione del volume “Il frutto del silenzio. L’ascolto, la missione, il servizio” di Carlo De Benedetti.

Gli scritti raccolti in questo piccolo libro – spiega l’autore–  sono il risultato della collaborazione con un settimanale della provincia di Alessandria, pubblicati nella rubrica ‘Il frutto del silenzio’ che, per circa sei anni (dal 2004 al 2010), è uscita puntualmente tutte le settimane collezionando 300 «frutti» con la firma di Tacens che l’autore aveva scelto come pseudonimo ritenendo la propria identità troppo esposta politicamente a livello locale.

Era un’occasione per mettere in luce i suoi pensieri, le idee, le preghiere di un uomo qualunque che aveva ritrovato la fede dell’infanzia e della giovinezza a 50 anni, dopo aver percorso in libertà altre strade.

Per questo libro sono stati scelti 88 testi, quelli che parevano più significativi e di interesse generale, suddivisi in tre grandi capitoli, senza nessun particolare ordine e senza nessuna vel­leità di delineare un percorso spirituale: sono solo le idee che, settimana dopo settimana, alcune frasi tratte dalle letture domenicali, suggerivano all’autore in un costante rapporto con la realtà sociale e culturale del momento”.

Carlo De Benedetti insegnante elementare, consigliere comunale per molti anni, già direttore esecutivo delle pubblicazioni Edibrico, catechista, coordinatore diocesano e territoriale del movimento Cursillos di Cristianità.

Marta Calcagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *