Un premio per chi racconta il territorio
Per proporre ai clienti le eccellenze del territorio bisogna saper raccontare i sapori della tavola attraverso le tradizioni e la cultura dei luoghi . Su quest’idea nasce il progetto “Osti narranti” – i locali del racconto del Monferrato , promosso dalle Enoteche Regionali del Monferrato: Casale, Acqui, Ovada in collaborazione con la Regione Piemonte, la Camera di Commercio, il patrocinio di Alexala e della “Strada del vino e dei Sapori de Monferrato“. Coordina la giornata il gastronomo Pier Ottavio Daniele, il quale ha selezionato una cinquantina di professionisti , tra ristoratori e albergatori che operano sui territori del consorzio del Gran Monferrato, protagonisti d’eccellenza di tre grandi eventi.
Per tre lunedì consecutivi , a partire da lunedì 9 settembre ( ore 16.30) nell’Enoteca Regionale di Ovada per proseguire i lunedì successivi nelle Enoteche di Casale ed Acqui terme, verrà proiettato un video promozionale che racconta i volti e le storie delle attività prescelte, mettendo in risalto le risorse culturali e il patrimonio enogastronomico monferrino di inestimabile valore.
LA PREMIAZIONE
I ristoratori , gli albergatori del Casalese, dell’Alessandrino e dell’Acquese saranno premiati durante le tre serate, con lo scopo di rendere merito a chi ha saputo offrire la migliore promozione e valorizzazione del territorio di appartenenza.
Di seguito l’elenco degli “Osti narranti”:
- Casalese: ‘Amarotto’, ‘Cascina Faletta’, ‘Osteria bar sport’, ‘La Torre’, ‘Accademia’, ‘Cave di Moleto’, ‘Fermo’, ‘Ristorante di Crea’, ‘Il Melograno’, ‘Ristorante Universo’, ‘Sarroc’, ‘Tre Lasagne’, ‘I due buoi’, ‘Antichi sapori’, ‘Cà San Sebastiano’.
- Acquese: ‘La Curia’, ‘Parisio’, ‘La fonte’, ‘Ciarlocco’, ‘Moncalvo’, ‘Nonna Gina’, ‘Pappa& Vino’, ‘Bo Russ’, ‘Da Fausto’, ‘Bottega Alice bel Colle’, ‘Semi di vino’, ‘Cacciatori’, ‘La teca’, ‘Il Giardinetto’, ‘Cittu Bai’, ‘Gianni Farinata’.
- Ovadese: ‘Archivolto’, ‘Da Pietro’, ‘La Pignatta’, ‘La Volpina’, ‘Il Moro’, trattoria ‘alla Rocca’, ‘Mirepuà Food Lab’, ‘Ristorante Vetta’, ‘The Fassushi’, ‘Mani Man’, ‘Jolly’, ‘La Corte dei grilli’, ‘L’Antica Farinata’, ‘Nordelaia’, ‘Alfiere’.
Marta Calcagno