In piena vendemmia, la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato organizza “Passione Passito – il tour”, passeggiata enoturistica nella cinque aziende dell’associazione Valle Bagnario a Strevi (AL). L’iniziativa si svolgerà sabato 14 settembre prossimo ed è stata strutturata per conoscere meglio il territorio del Percorso degli Aromatici della Strada e alcuni suoi protagonisti: i produttori mostreranno il particolare processo produttivo del Passito Strevi Doc e le uve in appassimento sui graticci. L’evento fa seguito al reportage “Passione Passito”, visibile sul canale YouTube della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, a cura di Genny Notarianni, presentato lo scorso novembre nell’ambito della Fiera di San Baudolino in Camera di Commercio ad Alessandria: un lavoro documentaristico per far conoscere questa nicchia di eccellenza nel mondo del vino.
La partenza è prevista alle ore 15 in piazza Vittorio Emanuele a Strevi presso le Cantine Marenco; una guida escursionistica qualificata accompagnerà i partecipanti nel tour delle cantine, approfondendo la storia del territorio e il riconoscimento Unesco ai paesaggi vitivinicoli. Da Cantine Marenco le tappe, che prevedono la degustazione di Passito Strevi Doc e abbinamento a prodotti tipici in ciascuna azienda visitata, saranno Azienda Agricola Bagnario, Bragagnolo Vini Passiti, Ca’ du Ruja, Ca’ di Cicul. Il termine del tour è previsto alle ore 18 circa.
All’iniziativa collaborano anche il Consorzio dell’Asti Docg, Alexala e il Comune di Strevi e Camera di Commercio di Alessandria e Asti hanno espresso il patrocinio.
La quota di partecipazione è di 15 euro da corrispondere in loco; le prenotazioni (consigliate) sono da effettuare allo IAT di Acqui Terme (0144-322142, iat@comune.acquiterme.al.it, Palazzo Comunale, viale Don Tornato-Corso Roma 1).
Dichiara Carlo Ricagni, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato: “L’esperienza che la Strada intende mettere in risalto è il suggestivo processo di produzione del passito, un vero e proprio percorso multisensoriale. I visitatori saranno immersi nella natura, in cammino tra le colline vitate che si tingono di colori nuovi alle porte dell’autunno, potranno vivere appieno questo antico processo che si ripete ogni anno. È in questi momenti che i grappoli d’uva si preparano per dare il meglio e diventare il vino passito secondo la Denominazione: cogliere questa magia è l’obiettivo per chi verrà a camminare e degustare con noi. Questa iniziativa apre le porte delle Aziende vitivinicole ponendo le basi per un progetto futuro di valorizzazione turistica di più ampio respiro insieme ad Alexala”.