Una giornata intera dedicata all’abbraccio delle Società sportive novesi con la loro città
Una bella iniziativa tra “Battesimi della sella”, con i pony della Scuderia “La Bellaria” e dimostrazioni sportive per divulgare e avvicinare i giovani allo sport
Sabato 7 settembre 2024, le vie del Centro storico di Novi Ligure (Al) sono state attraversate da un vento di allegria sospinto dalla sfilata delle atlete e dagli atleti novesi che, tra gli applausi e la simpatia della gente, si è conclusa, Sindaco e Vicesindaco in testa, al Circolo ILVA, da poco tempo rinnovato e rivitalizzato nella sua funzione a servizio della città.
A gironzolare tra gli stand allestiti dalle varie Società sportive che illustravano la loro attività e poi al Campo sortivo del Circolo ILVA dove si sono confrontate alcune compagini di “Vecchie glorie” della U.S. Novese e di “Personaggi novesi”, per noi c’era il nostro Umberto Cecchetto.
E vedendo le foto e i filmati che ci sono giunti in redazione, la nostra mente è andata ad un altro anno memorabile per lo Sport novese: al 1982 quando tra gli stand della “Bottega di Santa Catina”, la allora Associazione Polisportiva Novese (A.P.N.), allestì uno spazio ove ospitò, quale vetrina dello sport novese, le principali Società sportive allora esistenti.
E da quella iniziativa nacque l’idea di creare a Novi, anche su suggerimento dell’indimenticabile Rino Olivieri, una Consulta sportiva che poi venne istituita nel prosieguo degli anni Ottanta dall’allora Assessore allo Sport, Costanzo Cuccuru.
Tempi belli, che videro altre simpatiche iniziative, come ad esempio una partitella di calcio sempre sul campo del Circolo ILVA, che nel 1986 si giocò tra due squadre formate dagli allora Consiglieri comunali con un bomber d’eccezione, il Sindaco di quei tempi pieni di aspettative e di novità, Mario Angeli.
Gian Battista Cassulo