Ripresa a pieno ritmo, dopo la pausa estiva, l’attività del Cuspo, che annuncia molte novità per la prossima stagione sportiva in avvio.
I vari sport proposti dal Centro Universitario Sportivo del Piemonte Orientale saranno presentati e testati dai curiosi e dagli appassionati nell’ambito di Sbem, il Festival dello Sport e del Benessere in programma alla caserma Valfré di Alessandria i prossimi 14 e 15 settembre; atleti e dirigenti saranno a disposizione per informazioni, iscrizioni e prove pratiche nell’area attrezzata della manifestazione. Ospiti e gadget vivacizzeranno le giornate di apertura del nuovo avvio di stagione. Inoltre, sono in fase di perfezionamento nuove collaborazioni con realtà sportive della provincia
Confermate le sezioni di Basket, Scherma e Rugby sul territorio provinciale, con tutte le rappresentanze di categoria, e due novità arrivano sul territorio, già presenti con successo nelle altre province Cuspo del Piemonte: Powerlifting e Multisport. Powerlifting è uno sport di sollevamento del massimo peso possibile in differenti esercizi (squat, panca piana, stacco da terra); Multisport è l’avvicinamento propedeutico e multidisciplinare allo sport pensato per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, per dare l’opportunità a tutti i bambini di praticare, sotto forma di gioco, diversi sport con un approccio non agonistico.
Dichiara Alice Cometti, presidente Cuspo e Maestra di Scherma: «Ci aspettiamo un ritorno positivo sull’onda dei successi italiani alle Olimpiadi di Parigi. Siamo pronti ad accogliere nuovi appassionati, con uno staff che cresce in modo qualificato e professionale; è di recente abilitazione quale istruttore regionale la nostra Sara Ramini, atleta che poi ha seguito un percorso di formazione per l’insegnamento, per restare nella famiglia Cuspo. Abbiamo aspettative anche sul Multisport: vogliamo costruire le basi per gli atleti di domani».
Lorenzo Nosenzo, responsabile Sviluppo Club Rugby: «L’obiettivo stagionale è confermarci come una realtà importante sul territorio provinciale. Intendiamo incrementare i numeri di Propaganda, dalla U6 alla U12, offrendo tecnici di qualità che possano offrire divertimento ma in una crescita tecnica e sportiva dei piccoli. Consolideremo le collaborazioni in provincia con Urpa, mentre per la Prima Squadra, dato il secondo piazzamento della scorsa stagione per la differenza di un solo punto, vorremmo conquistare il Girone di Promozione per poterci giocare un Campionato di qualità. Il nostro gruppo è buono, per tecnica ed empatia: possiamo farcela».
Prosegue il progetto di sport e inclusione Cuspo con l’attività dei Moschettieri, per ragazzi con disabilità che vogliono praticare Rugby senza contatto, sotto la guida di Patrizia Tramarin che dichiara: «Saremo presenti a Sbem con la nostra attività già iniziata. Scenderemo poi in campo a Chivasso il 21 settembre prossimo incontrando squadre che abbiamo già sfidato, mentre abbiamo in programma di ospitare nuovi atleti amici di Piacenza nei nostri campi. Abbiamo un calendario ricco di trasferte, ci prepareremo ogni lunedì e giovedì, dalle ore 18 alle 19 al campo Cuspo di Casalbagliano».
Stefano Tiraboschi, head coach powerlifting: «Il Cuspo assume l’attività di GAR Powerlifting di Alessandria, che entra ad arricchire il nostro parco atleti: con la loro passione e competenza contribuiranno al nostro sviluppo. Saremo presenti nella palestra Huella, la responsabile Ruena Cresta e l’allenatore Amos Siracusa perfezioneranno l’organizzazione della Sezione». Il Powerlifting targato Cuspo arriva in città forte di un titolo europeo, conquistato da Riccardo Ferolo lo scorso 7 agosto a Istanbul, categoria junior-93kg di peso, 205kg sollevati in terza chiamata.
Conclude Alessio Giacomini, segretario generale Cuspo: «Il 2024/25 è l’anno delle novità, partiamo con una nuova sede di Sezione, quella del Powerlifting dall’amico Fabio Bellora presso la La Huella Workout Club Alessandria e l’introduzione del nuovo corso di avviamento motorio diretto da Manuel Di Palma in collaborazione con M&C Multisport School. Aumenta l’offerta sportiva, irrobustendo l’attività delle Sezioni storiche e dell’attività universitaria facendo del CUSPO sempre più la polisportiva della Città».
Le iscrizioni sono aperte e sono previsti periodi di prova gratuiti per ogni disciplina. Anche la comunicazione Cuspo si rinnova: saranno presto online il nuovo sito e i rinnovati social per ciascuna Sezione.