Il 3 ottobre inizia il nuovo anno accademico 2024/25. Ecco le novità
Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo questo comunicato che giunge in redazione, ove il Consiglio direttivo della Uni Tre di Novi Ligure illustra il calendario delle lezioni e degli appuntamenti che animeranno i corsi dell’imminente Anno accademico e cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori saluti ai partecipanti che, siamo sicuri, saranno numerosi e pieni di buona volontà! Marta Calcagno
Cari Studenti
Il periodo storico che andremo ad approfondire quest’anno va dall’avvento della Repubblica alla caduta del muro di Berlino, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Alessandria.
Il programma è denso di spunti: il boom economico, l’avvento della Rai, il Vietnam, gli anni ‘60, movimenti studenteschi del ‘68, la lotta armata degli anni ‘70, l’epoca dei sequestri, le conquiste delle donne degli anni ‘70 fino ad arrivare alla caduta del muro di Berlino. Poi uno sguardo all’Inghilterra, con Margaret Thatcher e i Windsor, a cura della Prof.ssa Soatto
In letteratura approfondiremo alcuni autori, fra cui Italo Calvino, Natalia Ginzburg e Pier Paolo Pasolini.
Tre conferenze di Economia tratteranno dalla crisi della società contadina, al boom economico, alle crisi petrolifere, all’avvio del processo di integrazione europea. Non mancherà uno sguardo all’industria, economia e società della Novi nel dopoguerra
Due conferenze sulla filosofia e sociologia del periodo e una conferenza di religione sui quattro Papi completeranno la parte più impegnativa. di studio del periodo.
Arricchiranno il programma conferenze sulla musica, l’arte, il cinema, lo sport
Con Geografia esploreremo il Borneo, l’Alaska e l’Antartide.
Come tradizione non mancheranno conferenze rivolte alla salute e al benessere, dall’agopuntura, ai fiori di Bach, alla dieta del benessere
Di grande interesse i temi affrontati nelle attività culturali: dalle leggende metropolitane, alla fisica quantistica, alla trasformazione urbana di Novi dal dopoguerra fino alla fine degli anni 80, ufologia e molto altro
Le proiezioni avranno luogo, come di consueto presso il Cinema Multisala Moderno, gentilmente messo a nostra disposizione della proprietà, con 4 film, una commedia musicale e un invito al balletto.
Siamo inoltre orgogliosi di presentare una piccola rassegna per le scuole, che si svolgerà presso il Museo dei Campionissimi dal 3 al 7 febbraio 2025: 12 conferenze di grande interesse dedicate in particolare agli adolescenti.
Di prestigio l’inaugurazione con il recital di Giancarlo Faragli e la chiusura con la partecipazione dell’oboista Carlo Romano affiancato da Pier Carlo Guglielmero, che ci avvicineranno al mito Ennio Morricone.
Un programma denso e di qualità con un concerto, 64 conferenze e 6 proiezioni di grande interesse per i temi trattati e per i docenti che li affronteranno.
La socializzazione continua e si rafforza anche fuori dall’aula, nelle occasioni di escursioni, visite guidate e momenti conviviali.
Faranno infatti da corollario alle lezioni una serie di laboratori
Con NONSOLOVINO: due bravi sommelier ci regaleranno SEI occasioni per scoprire un mondo…Poi Yoga, Pilates, Gioco del burraco, Passeggiate, Bon Ton…, e altri che si potranno organizzare se ci saranno richieste (almeno 10 soci).
UNITRE ha inoltre aderito a due uscite culturali organizzate dall’Associazione Novi Musica e Cultura:
il Gala Verdiano a Parma il 10 ottobre
“Lo schiaccianoci” P. Tchaikovsky al Teatro Carlo Felice il 21 dicembre
Le attività dell’Università della Terza Età – UNITRE hanno il Patrocinio del Comune di Novi Ligure
Preziosa la collaborazione della Biblioteca Civica di Novi Ligure che mette a disposizione la sede e le attrezzature (anche per la registrazione delle lezioni) ed è sempre disponibile con il suo personale. Abbiamo molto lavorato per il progetto culturale 2024/2025, in collaborazione con i nostri partner che ricordiamo ancora una volta sono:
- L’ISRAL – Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” di Alessandria;
- La Biblioteca Civica di Novi Ligure
- Il Liceo “Edoardo Amaldi” di Novi Ligure
- L’Istituto Istruzione Superiore “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure;
- La Fondazione ACOS per la Cultura, di Novi Ligure
Il nostro obiettivo dal 1986 è quello di proporre alla cittadinanza un programma interessante, articolato, con docenti di alto livello e di promuovere la socializzazione durante le varie attività.
L’Anno Accademico 2024/25 inizierà dunque, Martedì 3 ottobre 2024 alle ore 15.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, Via Marconi 66, con il saluto della Presidente, dott.ssa A. Geraldini Caraccia, la presentazione del programma da parte della dott.ssa Patrizia Orsini, Direttore dei Corsi, e della prof.ssa Maria Angela Soatto, Vice Direttore dei corsi. Seguirà il recital pianistico di Gianluca Faragli
Un grazie da parte di UNITRE va soprattutto ai nostri docenti che, nonostante i loro impegni, si sono resi disponibili e a titolo completamente gratuito, per l’attuazione di un progetto culturale a favore del territorio novese.
L’iscrizione all’UNITRE è aperta a tutti e per frequentare non serve alcun titolo di studio. Ci si può iscrivere, dal 17 settembre 2024, ogni martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30. presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure o in occasione delle prime lezioni versando una quota
di 50 euro; l’iscrizione dà diritto a partecipare ai corsi e a tutte le attività promosse dall’Associazione. Per la frequenza a laboratori particolari, viaggi culturali, visite d’arte o altri corsi e attività extracurriculari, che potranno essere programmati nel corso dell’anno e in presenza di un numero adeguato di iscrizioni (10/15 in genere), sarà richiesta una quota aggiuntiva, necessaria per coprire spese e costi di attivazione.
Vi aspettiamo… per un altro anno insieme.
Il Direttivo Unitre