Site icon L'Inchiostro Fresco

“OCCHIO ALLE TRUFFE”: CARABINIERI IN CATTEDRA

I Carabinieri incontrano la cittadinanza per sensibilizzare le fasce deboli sul fenomeno delle truffe

Incontro fra Carabinieri e cittadinanza sul tema delle truffe e dei furti in danno di anziani. Nell’occasione, il Comandante della Stazione di Sezzadio ha illustrato, nella pratica, come avvengono le truffe in casa a opera di sedicenti medici, avvocati, operatori dei servizi pubblici o appartenenti alle forze dell’ordine, e ha fornito preziosi consigli su come smascherare i malviventi e chiedere tempestivamente – al 112 – l’intervento delle pattuglie presenti sul territorio. L’evento, organizzato nell’ambito della campagna di prevenzione e contrato delle truffe, si è tenuto lunedì 16 settembre 2024 a Predosa (Al) presso la frazione Castelferro alla presenza di oltre cinquanta persone.

Un incontro questo che rafforza l’immagine dell’Arma in mezzo ai cittadini, con i suoi uomini in continuo avvicendamento per offrire un sempre migliore e più puntuale servizio al territorio.

A questo proposito desideriamo salutare il Maggiore Gianluca Bellotti nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona.

Il Maggiore Gianluca Bellotti, 48 anni, è infatti da oggi il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona (Al), ed ha sostituito il Capitano Domenico Lavigna, che rimane nel cuore dei tortonesi e nello stesso giorno ha assunto il comando dell’omologo comando di Imola.

La Redazione

CHI È IL MAGGIORE GIANLUCA BELLOTTI

Gianluca Bellotti, laureato in Scienze dell’Amministrazione, si è arruolato nell’Arma nel 1997 e, al termine della Scuola Marescialli, è stato trasferito alla Stazione Carabinieri di Milano Porta Garibaldi. Dal 2003 al 2010, sempre a Milano, ha prestato servizio allo Stato Maggiore della Legione Carabinieri Lombardia. Nel 2010 è promosso Sottotenente e, al termine del corso applicativo presso la Scuola Ufficiali, viene assegnato alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria con l’incarico di Comandante di Plotone Allievi e Insegnante di discipline tecnico giuridiche. Dal 2012 al 2015 ha comandato il NORM della Compagnia di Desenzano del Garda (BS) e dal 2015 al 2017 quello della Compagnia di Bonorva (SS). Promosso Capitano nel 2017 è stato trasferito al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Milano, dove si è occupato in particolare di reati contro la pubblica amministrazione, conseguendo nello stesso periodo diverse specializzazioni, tra cui quella di responsabile di Unità Antidroga, Crimini Ambientali e Misure Patrimoniali. Dal 2019 al 2024, divenuto Maggiore, ha diretto la Sezione Cyber Investigation del Nucleo Investigativo di Milano, specializzandosi in crimini informatici, Open Source Intelligence e IT Solution presso il CEPOL di Budapest, l’Agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle autorità di contrasto (fino al 2016, Accademia europea di polizia). Conoscitore delle lingue inglese e francese, nel maggio scorso è stato scelto per la partecipazione al “TOPCOP Exchange Programme” di CEPOL per lo scambio di competenze investigative tecnico-forensi con le Forze di Polizia della Repubblica di Armenia.

(g.b.c.)

Exit mobile version