Un nuovo partenariato è nato tra Cuspo Basket e Campus Monferrato, al via con la nuova stagione sportiva, per un progetto di lungo e ampio respiro che ha per obiettivo prioritario lo sviluppo del Settore Giovanile della pallacanestro in provincia di Alessandria. Inoltre, saranno sviluppati percorsi di formazione per i tecnici e durante l’anno sono previsti momenti di gioco comune tra i giocatori della Prima Squadra.
Nel dettaglio, il responsabile della Cuspo Basket Academy Luca Grattarola (anche allenatore della U13) si occuperà del coordinamento di questi momenti di incontro insieme all’allenatore Giacomo Crozzolin e ai due allenatori della Cuspo Basket Academy Fayssal Yahya e Riccardo Moratti.
Campus Monferrato contribuirà anche al supporto della Prima Squadra degli Universitari: è da loro previsto l’inserimento di alcuni giocatori selezionati dalla U19m per partecipare nel team che prenderà parte alle gare di Serie D.
Campus Monferrato è presieduto da Mario Bellone, con coach Valerio Ferrero e responsabile tecnico Fabio Costamagna. Ferrero, al quarto anno a Casale, ha seguito il percorso universitario e Torino e post universitario a Milano, dove ha studiato sport management; nel frattempo ha maturato sul campo esperienza da allenatore. Negli ultimi anni si è dedicato in particolar modo al Settore Giovanile.
Società giovane ma risultato di esperienza pluriennale, Campus Monferrato nasce nel 2023 come squadra satellite del Monferrato Basket, allora in A2. Particolare cura è stata prestata al Settore Giovanile e alla Prima Squadra, delle categorie dalla U13 alla U19, impegnate in competizioni regionali e nazionali per i campionati di Eccellenza.
Commenta Bellone: «Il nostro progetto, che il Cuspo condivide, è nato per i ragazzi e per lo sport. Il mito della NBA lo hanno in tanti, noi non diremo mai il contrario, ma i nostri valori guida sono divertimento, studio, buon rendimento scolastico e i sogni dei nostri giovani. La collaborazione con il Cuspo Basket ci permette un avvicinamento con i ragazzi dell’Università e nuovi sbocchi. Per noi è molto importante anche il ruolo dei genitori: se abbiamo un ragazzo felice, abbiamo anche due genitori felici!». Aggiunge Alessio Giacomini, segretario generale Cuspo: «Continua la vocazione del Cus Piemonte Orientale a lavorare con le realtà del territorio. La partnership con Campus Monferrato è estremamente interessante e stimolante, anche per i nostri tecnici, con i quali condivideremo momenti di formazione. Lo sarà anche per i nostri atleti che avranno momenti di incontro e di crescita spero comune. Il contributo di Campus Monferrato nella nostra squadra di Serie D dà un messaggio importante: nel territorio si può lavorare in maniera sana condividendo un progetto che abbia al centro l’atleta». Gabriele Palmesino, team manager Cuspo Basket: «Siamo entusiasti dei ragazzi che abbiamo a disposizione per la Prima Squadra. I ragazzi non hanno pressioni, siamo in un girone a 18 squadre, per un totale di 34 partite. Campionato lunghissimo dove conterà farsi trovare pronti a ridosso dei play off e mettere punti in cascina fin da subito, è il nostro obiettivo».
Gli allenamenti, già avviati durante le scorse settimane, si svolgeranno tre volte a settimana (a Casale Monferrato e ad Alessandria), con partite disputate nella giornata di domenica alle 18 al PalaCima di Alessandria se in casa. Sono previste anche tre gare infrasettimanali, al mercoledì ore 21, nel girone di andata e altrettante nel girone di ritorno. La stagione che Cuspo Basket e Campus Monferrato vivranno insieme è composta da due gironi di 18 squadre.
Nel Roster: Luca Ravioli, Mattia Leuzzi, Riccardo Demezzi, Mario Bertaina, Giovanni Buscaldi, Andrea Miglietta, Tommaso Girino, Michele Poletti, Edoardo Bertola, Renè Rossi, Davide Fassio, Sebastiano Mogni, Fayssal Yahya, Luca Conficoni, Giovanni Milanesio.
Dopo alcune amichevoli, la prima partita di stagione si svolgerà in casa, il prossimo 6 ottobre contro Pinerolo, al PalaCima di Alessandria.