Site icon L'Inchiostro Fresco

LA “MONFERRAGILA” A CANTALUPO LIGURE

Il 22 Settembre 2024 la “Monferraglia” ha acceso nuovamente i motori a Cantalupo Ligure (AL) per la 52° edizione

Dopo l’edizione della “Monferraglia UAIN 2024” a Cantalupo Ligure (Al), che è piaciuta a tutti la prima., è ritornata sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 sullo stesso splendido percorso della Val Borbera, con il progetto di fare una Bich 2025, vista la vicinanza al Paddock dello Scrivia, meta di molti bagnanti estivi.

La Monferraglia, come si legge nel sito ufficiale di questo sodalizio,  più che una manifestazione è una filosofia di vita e si propone di organizzare piccoli “viaggi” a contatto con la natura, nel pieno rispetto della flora e della fauna delle zone visitate. Il mezzo scelto per questi tour ecologici è il “motorino monomarcia”. Si, proprio quello che, negli anni 70/80 a quattordici anni, non vedevamo l’ora di farci regalare. Che ci faceva impegnare a scuola pur di poterlo cavalcare.

Monferraglia è un raduno di appassionati goliardico e rigorosamente non competitivo aperto ai soli possessori di ciclomotori rigorosamente monomarcia ed in regola con il Codice della Strada. Inoltre i partecipanti devono essere forniti di un bel paio di baffi (veri o finti e ovviamente questo vale anche per le molte ragazze presenti). L’abbigliamento è sempre a tema goliardico (pirati, cartoni animati, contadini, sono solo alcune delle “divise” proposte in questi anni) ed è meraviglioso vedere come i partecipanti interpretino i vari soggetti proposti, trovando soluzioni sempre più strampalate e folkloristiche.

Noi eravamo presenti con il nostro Umberto Cecchetto.

Gian Battista Cassulo

Exit mobile version