Site icon L'Inchiostro Fresco

AL DOTT. PAOLO PONTA IL PREMIO TORRE D’ORO 2024

Cari Lettori mi onoro oggi di presentarvi nella mia “Bacheca” un evento di altissimo livello che, come potrete leggere, si terrà prossimamente a Novi Ligure. Un evento ideato da cultori della novesità e della storia locale, quali gli indimenticabili Egidio Mascherini e Dino Bergaglio. Egidio Mascherini ci fu molto vicino negli anni Ottanta quando organizzammo al Collegio San Giorgio, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, un corso sulla “Funzione dei giornali nell’età contemporanea” e ai tempi dell’organizzazione della “StraNovi” quando, assieme all’Atletica novese, disegnammo il tracciato della camminata ludico/sportiva sul percorso storico della “Battaglia di Novi” del 15 agosto 1799. Dino Bergaglio collaborò a lungo con “l’inchiostro fresco” inviandoci le sue corrispondenze da Tassarolo ed assegnando a Gian Battista Cassulo, Presidente del Circolo culturale “Fratelli Rosselli”, editore del giornale, l’ambito “Premio Stampa”, sempre ideato da Dino Bergaglio. E assieme a questi due storici, vorrei ricordare anche alti due storici che all’inchiostro fresco, anch’essi ormai scomparsi, sono stati molti vicini: Gianfranco Romero di Silvano d’Orba e Andrea Merlo di Gavi. Uomini preziosi questi che dietro di loro hanno lasciato una traccia indelebile, fornendo un servizio alla memoria collettiva dei nostri posti e dell’Oltregiogo. La “Torre d’Oro” è un esempio di questi lasciti!!! Marta Calcagno

LA “TORRE D’ORO” 2024

Sarà assegnato al novese dott. Paolo Ponta, Prefetto di Piacenza, il premio Torre d’Oro 2024, XXXIX edizione. La cerimonia della consegna si terrà sabato 5 ottobre 2024, alle ore 10,30, a Novi Ligure (Al) nella suggestiva cornice storico-artistica dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena e del SS. Crocifisso, in via G.C. Abba 28.

Il riconoscimento Torre d’Oro è stato istituito nel 1985 dal Centro Studi “In Novitate” su idea dei soci fondatori Dino B. Bergaglio ed Egidio Mascherini, per premiare l’impegno di un novese, persona fisica o giuridica, e che si distingue nei vari campi della cultura, del sociale, dell’economia o dello sport, e che onora la nostra Città.

Il premio Torre d’Oro si avvale del Patrocinio del Comune di Novi Ligure, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte. Nella circostanza saranno messe in luce le benemerenze del dott. Paolo Ponta, autore di una brillante carriera

Interverranno come relatori, coordinati dalla prof.sa Maria Angela Soatto: il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, l’ing. Gianni Castellani; il Presidente del centro Studi “In Novitate“, Renzo Piccinini, il dott. Fabrizio Scarsi, Vice Presidente del Centro Studi “In Novitate” ODV; il dott. Carlo Varni, Cav. di Gran Croce.

Il dott. Paolo Ponta terrà una lectio magistralis il cui titolo si ispira all’articolo 54 della Costituzione Italiana: “con disciplina ed onore: Funzione Pubblica e servizio alla Comunità”.

Marta Calcagno

Exit mobile version