Site icon L'Inchiostro Fresco

AL VIA IL FESTIVAL DELLE CONOSCENZE: FOCUS SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Novi - Cultura

Attesissima la sesta edizione del Festival delle Conoscenze, l’appuntamento annuale con le nuove frontiere del sapere organizzato da Fondazione ACOS per la Cultura che si terrà dal 1° al 5 ottobre 2024

La grande novità del Festival di quest’anno riguarda i contenuti dei 27 appuntamenti in programma. Infatti, per la prima volta, al centro della manifestazione ci sarà un unico grande tema cardine: l’intelligenza artificiale.

Come nelle scorse edizioni, il Festival si svilupperà in tre città del territorio: Novi Ligure, Ovada e Tortona.

Durante il Festival, all’interno di conferenze, laboratori didattici, dimostrazioni di robotica e spettacoli teatrali, saranno presentati i cambiamenti epocali che ci attendono, le opportunità e i rischi che l’A.I. comporta su temi etici e sociali e in molti campi delle attività umane: studio, didattica, lavoro, ricerca scientifica, informazione, arte, agricoltura e ambiente.

Il programma prevede, inoltre, dimostrazioni di tecnologie multisensoriali come la robotica sociale e le interazioni anche emotive dell’A.I. per favorire apprendimento e relazioni di giovani e adulti.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ed Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato ed è patrocinata dai Comuni di Novi Ligure, Ovada e Tortona.

La partecipazione alle conferenze e agli spettacoli in programma sarà, come sempre, gratuita e aperta a tutti.

Saranno 30 i relatori che accompagneranno i partecipanti, nei 5 giorni del Festival, alla scoperta nel mondo dell’A.I., tra loro: docenti universitari, ricercatori, divulgatori scientifici, influencer, attori, registi teatrali, musicisti, teologi, giornalisti, ingegneri informatici.

Rispetto alle precedenti edizioni, la Fondazione ACOS ha esteso l’offerta culturale e formativa agli studenti delle scuole elementari e medie con laboratori didattici di divulgazione scientifica permettendo ai più piccoli di apprendere giocando.

Il Festival si concluderà con un evento ludico a cura dell’Osservatorio Astronomico di Genova in Piazza Dellepiane a Novi Ligure sabato 5 ottobre, dalle ore 15. Saranno organizzati laboratori scientifici didattico divulgativi dedicati ai bambini ma divertenti e attrattivi anche per gli adulti.

Marta Calcagno

Viene data notizia dettagliata della prima giornata

Exit mobile version