Site icon L'Inchiostro Fresco

IL GRUPPO ALPINI “ALDO ZANOTTA” DI NOVI LIGURE COMPIE 90 ANNI

Per la festa sezionale di San Maurizio, il Gruppo ha festeggiato il suo compleanno

Il Gruppo Alpini di Novi Ligure (Al) è nato il 15 settembre 1934 come facente parte della sezione di Acqui Terme, ma nel 1967 viene associato alla sezione di Alessandria

Il “Gruppo Alpini” di Novi sin da subito ha una vita associativa molto attiva e nel 1987 decide di intitolare il Gruppo stesso al novese Aldo Zanotta, Tenente della Julia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto a Chiarista, sul fronte greco-albanese all’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Oggi il Gruppo ha una bella sede in viale Pinan Cichero a Novi Ligure, in fregio ai campi sportivi, in una caratteristica baita offerta dall’amministrazione comunale di Moggio Udinese, dove gli Alpini di Novi prestarono la loro opera dopo il terribile terremoto del Friuli del 1976.

Accanto alla Baita vi è una struttura tensostatica in grado di fornire, come Protezione civile, accoglienza e pasti per 600 persone e  di fronte alla Baita vi è un bel giardino che ospita il “Monumento all’Alpino” di Walter Kemmler.

I festeggiamenti per il 90° compleanno di questo gruppo sono iniziati il 13 settembre con una conferenza tenuta dall’Alpino Marco Carlevaro sulle cause e sviluppo della Prima Guerra Mondiale e sono proseguiti venerdì 27 settembre con la cerimonia dell’Alzabandiera nella sede del Gruppo in viale Pinan Cichero. Poi alla sera, presso il Teatro Paolo Giacometti, grande spettacolo con la rassegna dei cori alpini.

Sabato 28 settembre in Piazza Giovanni Pascoli si è svolto l’ammassamento con Alzabandiera e Onore ai caduti, a cui ha fatti seguito la sfilata per le vie della città con in testa la Fanfara Alpina della Valle Bormida che in Piazza Dellepiane ha eseguito un applaudito “Carosello musicale”.

Infine Domenica 29 settembre gli Onori al Monumento alle Penne Mozze con una deposizione di una Corona commemorativa e le orazioni ufficiali delle Autorità, indi alle 11,45 la Messa al campo per la celebrazione della festività di San Maurizio e per ricordare gli Alpini del gruppo “andati avanti”.

Infine, dopo il pranzo sociale e la premiazione dei soci anziani, l’Ammaina bandiera per questo speciale compleanno.

Ma i festeggiamenti proseguiranno ancora venerdì 11 ottobre con la proiezione nella sede del Gruppo del film “Ultima intervista a Nuto Revelli” e sabato 19 ottobre con la rappresentazione teatrale della commedia “I maneggi per maritare una figlia” di Gilberto Govi con la compagnia teatrale “I Gobbi” nel teatro parrocchiale di S. Antonio in Viale Rimembranza.

Un riuscitissimo compleanno grazie anche all’impegno del Capo gruppo Alpino Giuliano Ghiglione e del Consigliere sezionale Franco Corti!  

Ma ecco in questo filmato girato dal nostro Umberto Cecchetto, anche lui Alpino, i momenti salienti di questo compleanno!!!

Gian Battista Cassulo    

Exit mobile version