SERRAVALLE SCRIVIA – “UNA LUNGA STORIA D’AMORE CON LA MUSICA”

Giovedì 10 ottobre in Biblioteca: conversazioni su Gino Paoli con Roberto Paravagna

Cari lettori oggi nella mia “Bacheca” vi propongo un appuntamento che ci viene segnalato dal Direttore della Biblioteca di Serravalle Scrivia, dott. Marcus Risso. Giovedì 10 ottobre 2024, alle 17.00, la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia (Al) torna infatti ad ospitare Roberto Paravagna – giornalista, conduttore radio-televisivo, autore di alcuni volumi e trasmissioni sulla musica – che racconterà Gino Paoli, nell’evento intitolato “Una lunga storia d’amore con la musica. Conversazioni su Gino Paoli” terza data 2024 del ciclo “Library Concert”. Un appuntamento da non perdere! Marta Calcagno

Come si fa a raccontare 50 anni di musica italiana? Non è certo compito facile, pensando a tutti i successi che abbiamo ascoltato da quando eravamo ragazzini però si può provare ad immaginare ciò che è stato partendo da uno dei personaggi più significativi di quegli anni, un cantante ed un autore che senza ombra di dubbio è una delle figure che testimoniano quelle atmosfere delle quali sembra non si possa più fare a meno: Gino Paoli.

Visto l’interesse dimostrato ampiamente nei precedenti incontri, a Serravalle tornano dopo la pausa estiva gli appuntamenti con “Library Concert”, la rassegna musicale-letteraria che, dall’inizio fino ad oggi, ha inteso focalizzare alcune figure della musica, come De Gregori, Dylan, De André, senza dimenticare gli aspetti letterari legati agli stessi.

Gino, il Genovese (nato a Monfalcone), classe 1934, ha dato moltissimo alla musica italiana, in tutti questi anni ha occupato in un modo o nell’altro le cronache di quotidiani e settimanali e non soltanto le classifiche di vendita.

La sua vita sul pentagramma sarà riproposta nell’incontro musicale di giovedì 10 ottobre, con alcune curiosità su di lui, come sui tanti amici che ci portano a Genova, sulle disavventure, come sugli amori che hanno contribuito alla sua notorietà (Ornella Vanoni e Stefania Sandrelli) e, tra una storia e l’altra, alcune canzoni che Roberto Paravagna suonerà e canterà, come avvenuto negli incontri precedenti. Vi aspettiamo quindi giovedì 10 ottobre alle 17,00 a Serravalle tra gli scaffali della Biblioteca.

L’ultimo appuntamento del 2024 è previsto giovedì 12 dicembre, alla stessa ora, quando si parlerà di John Lennon e i Beatles.

Marcus Risso

CHI È ROBERTO PARAVAGNA

Giornalista pubblicista collaboratore di alcune testate locali piemontesi in tema di musica, teatro e spettacolo in generale e della testata VIVA VERDI della SIAE, oltre che di un neonato quotidiano online e di una testata dedicata all’informazione alimentare bio.

Dal ’77 lavora stabilmente nel settore della radio e della televisione come autore e conduttore di numerose trasmissioni dedicate ai vari settori dell’audience collaborando con diverse emittenti commerciali ma essenzialmente è rivolto al target 0 12, intrattenimento, videoclip e informazione musicale, auto & motori. Ha lavorato alla preparazione di diversi programmi sportivi e musicali. Per Rai Radio Due ha realizzato una storia dei Beatles in 6 puntate sotto la direzione di Arnaldo Bagnasco per la struttura di Giovanni Minoli; per la Radio Vaticana ha scritto e condotto alcune biografie di importanti figure della Chiesa cattolica: Don Orione, Maria Mazzarello, Pio V°….È iscritto alla SIAE come autore e compositore di musica e ha composto e pubblicato numerose canzoni per i più piccoli. Oltre all’attuale reading in collaborazione con Gianni Repetto, con un proprio gruppo musicale (Geremia e gli A mici) si esibisce da anni in serate dedicate a Fabrizio De André. Inoltre presta la voce per documentari, commerciali, voci fu ori campo. Dalla stagione 2014 sua è la voce dei servizi automobilistici in onda su Sky/Sport/F1 nella trasmissione ‘High Tech’, in onda il mercoledì sera intorno alle 20,30.

In ambito editoriale, ha pubblicato: “Amo la radio, perché”: nascita e sviluppo dell’emittenza locale. Edizioni Joker (2013) “Note Genovesi”: cinquant’anni di musica a Genova raccontati dagli autori. Ed. Il Piviere (2014) “I Carabinieri e il Monferrato”: 8 personaggi tra storia e territorio. Edizioni Joker (2014) “Giocavamo per strada. I Biancorossi: Novi e la Comollo nelle parole di chi c’era”. Edizioni Vallescrivia (2016). Paul McCartney oltre i Beatles (Zona Editore 2020). I Rokes: conversazioni su musica, moda, società e costume (Arcana 2021). Parole & Musica. I luoghi della canzone d’autore (Arcana 2022), Quattro anelli tra le dita. Vita di Ringo Starr (Arcana 2023) e l’ultimo lavoro, In due è meglio. Le più celebri coppie di autori e compositori (Arcana 2024). (m.r.)

Nota: la rassegna “Library Concert” è ideata da Marcus Risso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura

Visite: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *