Nell’equitazione ci sono esempi ben noti di cavalieri che continuano ad… andare a cavallo fino ad una età molto avanzata. La Regina Elisabetta II, per esempio: ci sono foto che la ritraggono a cavallo all’età di oltre 90 anni. Oppure il caso, davvero speciale, di John Whitaker (nato nel 1955) che ancora lo scorso luglio, sul cavallo Equine America Unick Du Francport, ha ottenuto un favoloso risultato nel CSIO5* di Hickstead, come già menzionato in un nostro post su Instagram: https://www.instagram.com/p/C-S16rjNQYG . NB: si tratta di una gara di salto ostacoli, di altezza 160 cm (e anche quest’anno ha vinto una gara internazionale, sempre sull’altezza di 160 cm). Il nostro post serviva ad incoraggiare adulti a venire a provare, a imparare ad andare a cavallo. Non immaginavamo che questo nostro invito sarebbe stato accolto in modo così forte: da un po’ frequenta (a cavallo) la nostra scuderia un signore che è vicino alla soglia degli 80 anni! E, sia chiaro, non è come la Regina Elisabetta che andava a cavallo da quando era nata, praticamente. No, questo signore sta imparando, ed ha deciso di farlo molto recentemente.
A dire il vero, aveva già intrapreso un percorso equestre 3 anni fa, a Milano, quando decise di provare anche lui, per evitare di stare con le mani in mano quando accompagnava una sua nipote. Ma poi la nipote smise e allora anche lui interruppe l’esperienza durata solo poco più di un anno.
Ma, evidentemente, la passione per i cavalli, nata un po’ per caso, non si era spenta, ma solo assopita. Tanto è vero che da metà agosto ha ripreso seriamente il percorso di apprendimento. Siamo anche stati fortunati, perché provò prima a contattare un altro maneggio, ma non ottenne risposta. E, poi, altri maneggi che contattò erano in realtà dei maneggi “privati”, che non effettuavano lezioni di equitazione ad estranei, principalmente per ragioni assicurative. Infine, suo figlio portò la nipote da noi per un giro a cavallo, e così ebbe l’occasione di riprendere.
Al momento è soddisfatto di come stanno andando le sue lezioni, e sta pensando all’eventualità di prendere uno dei nostri cavalli in fida parziale. Anche se ha una immagine molto forte del cavallo, ne è affascinato, non pensa al momento all’acquisto, anche per motivi “logistici”, non essendo residente permanentemente nella zona novese.
Una piccola storia, come ce ne sono tante. Però ci ha colpito, anche perché non capita tutti i giorni di incrociare un aspirante cavaliere di quell’età.
La foto di apertura proviene da “Eurosport”: https://www.eurosport.it/equitazione/lo-storico-longines-royal-international-horse-show-e-a-hickstead-questo-weekend_sto6268561/story.shtml
Le foto della Regina Elisabetta II provengono da questa pagina de “La Stampa”: https://www.lastampa.it/la-zampa/2022/09/09/news/regina_elisabetta_cavallo-368353800/
ASD Scuderia La Bellaria: https://www.scuderialabellaria.it/
QUI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA RUBRICA “CAVALLI E DINTORNI”: https://www.inchiostrofresco.it/wp/category/rubrica-cavalli-dintorni/
VISITE: 233