A CURA DI JUAN LORENZO – Flamenco Libre Y JOSE GRECO -ESPANA
SABATO 26 OTTOBRE ALLE ORE 21 presso IL TEATRO GIACOMETTI DI NOVI LIGURE si svolgerà il concerto “Tra Classico e Flamenco” – che vedrà alla chitarra flamenca Juan Lorenzo , alla chitarra flamenca e Cajon Fedrigo Pietroni, alla chitarra classica Roberto Margaritella, Anna Sinel Baile y Castanuelas, con la Partecipazione Di Jose Greco, Baile.
L’evento, che gode del patrocinio dell’Ambasciata di Spagna, della Provincia di Alessandria e del Comune di Novi Ligure, a cura delle Associazioni Novi Musica e Cultura e Karkade’, in collaborazione con il Centro Danza di Roberta Borello e l’Associazione Parkinson di Alessandria, “Gli amici di Lucia”. L’evento ha l’obiettivo di sostenere infatti l’Associazione, per una importante operazione informativa e di prevenzione sul territorio novese , visto l’aumento della patologia anche in soggetti giovani. E’ previsto un contributo di ingresso di € 15.00 . L’incasso della serata, detratte le spese vive, sarà interamente devoluto all’Associazione “Gli amici di Lucia”.
Si accede al concerto previa prenotazione che sarà convalidata al momento del versamento del contributo. Per info: novimusicaecultura.direzione@gmail.com . I posti numerati saranno assegnati successivamente al versamento dell’offerta, previa prenotazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili. E’ prevista la prelazione dei posti per gli iscritti all’Associazione Novi Musica e Cultura.
ESPANA TRA CLASSICO E FLAMENCO
Il programma inizierà con una parte dedicata alla chitarra flamenca da concerto, che ricorda lo stile di Nino Ricardo, massimo esponente sevillano, per poi concentrarsi sul “baile” in un crescendo forte e dinamico.
Lo spettacolo si alternerà con una prima parte dedicata all’arte classica spagnola ed al folklore, una seconda parte invece interamente flamenca con la presenza del M°Jose Greco. In ogni città della regione Andalusia della Spagna, esistono differenti tradizioni ed usanze, pertanto varie forme cosidette aflamencate e di Flamenco caratteristiche.
Lo stile di Sevilla tra il mondo classico spagnolo e il flamenco e in particolare quello de Triana il suo quartiere storico più rappresentativo ha radici antiche ed è uno dei più ricchi ed affascinanti.. In conclusione il “Fin de Fiesta”, che è la parte più ritmica ed energica dello spettacolo, in cui l’improvvisazione ed il divertimento si fondono in un finale travolgente ed appassionato.
Marta Calcagno
VISITE: 109