Un successo misurato dal numero di presenti e di interventi alla fine della presentazione. La giovane scienziata ha affrontato molte domande di varia natura
Nella serata di Sabato 19 Ottobre, si è svolta nella sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Arquata Scrivia un evento sul complesso tema del cancro tenuto dalla Dott.ssa Melody Di Bona, ricercatrice al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, coordinato dall’avvocato e giornalista Samantha Brussolo.
La dottoressa ha esposto la sua scoperta, pubblicata lo scorso mese sulla copertina della prestigiosa rivista scientifica statunitense Science, in modo che ogni persona potesse comprenderla al meglio. “La cosa più importante per me era essere chiara e comprensibile a tutti” ha dichiato Di Bona “volevo che l’evento fosse una divulgazione del mio lavoro semplice, per restituire un po’ di quanto la comunità mi ha dato, visto che ho conseguito i miei studi in Italia tramite l’Università pubblica. Inoltre, volevo restituire qualcosa proprio alla comunità arquatese, dove ho trascorso i primi vent’anni della mia vita e alla quale sono molto legata” ha specificato la ricercatrice a fine evento.
Molte sono state le domande da parte dei presenti che hanno attivato un dibattito costruttivo, spaziando da temantiche strettamente tecnico-scientifiche a quelle con risvolti più etici o sociopolitici.
Fausto Cavo
Visite: 178