Site icon L'Inchiostro Fresco

E’ il 70° anniversario del G-Stack: un evento tra storia e innovazione spaziale

Il Comune di Novi Ligure, la Fondazione Acos per la Cultura, Spazio alla Conoscenza e la Biblioteca Civica organizzano l’8 e 9 novembre una serie di eventi commemorativi per celebrare il 70° anniversario del lancio del pallone sonda G-Stack, un esperimento pionieristico che ha segnato la storia della ricerca scientifica italiana e internazionale.

Il G-Stack, lanciato il 4 e 12 ottobre 1954 dall’aeroporto Mossi di Novi Ligure, rappresentò un importante traguardo nella fisica delle particelle, raggiungendo la quota straordinaria di 30.000 metri grazie alla collaborazione delle università di Milano, Padova e Bristol.

L’aerostato portava con sé un pacco di lastre fotografiche emulsionate dal peso di 63 kg, costruite per registrare le tracce lasciate dalle particelle quando venivano colpite dai raggi cosmici. Questo “stack” di lastre è rimasto esposto a ad un ‘altitudine così elevata, in un area in cui  la radiazione cosmica è molto  intensa rispetto alla superficie terrestre. Il pallone ha volato per circa sei ore, dopo le quali il carico scientifico si è staccato e, grazie a un paracadute, è stato recuperato nei pressi di La Spezia. Un esperimento  di grande importanza, che ha confermato l’esistenza di  particelle “strane” e i loro decadimenti,  ha inoltre consentito di promuovere uno studio sistematico, in seguito all’emergere di pressanti interrogativi in seno alla comunità scientifica

Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro – Biblioteca Civica di Novi Ligure, in Via Guglielmo Marconi 66. L’ingresso è gratuito.

Gli eventi in programma

L’iniziativa si articola in due momenti principali:

ore 11:30, rivolta principalmente alle scuole

ore 18:00; rivolta alla cittadinanza

I relatori saranno Guido Trespioli, Paolo Navone moderati dal Giornalista de La Stampa Antonio Lo Campo.

Mostra “Memorabilie”, dedicata all’Ing. Luigi Bussolino, visitabile l’8 novembre dalle ore 11:00 e il 9 novembre dalle ore 10:00. L’esposizione presenta modelli in scala, attrezzature utilizzate nelle missioni “Near Space” in Stratosfera, documentazione originale, fotografie e curiosità storiche.

Il Pallone aerostatico
Exit mobile version