Cuspo Scherma: il Gran Premio Giovanissimi Under14 dà lustro ad Alessandria
Due giorni con le Spade da tutta la regione ospitate ad Alessandria gli scorsi 2 e 3 novembre, per la prima prova regionale Gran Premio Giovanissimi Under14: la Sezione Scherma del Cuspo ha fatto gli onori di casa al Centro Don Bosco, che ben si presta a questo tipo di eventi.
Erano presenti più di 150 atleti Under14 provenienti da tutto il Piemonte, il Cus della Maestra Alice Cometti ne schierava 14 per tutte le categorie previste.
Ecco i classificati, partendo dai piccolini di casa: Categoria Maschietti e Bambine – Davide Cellerino 2° e Olimpia Gaudino 3° classificati, nelle categorie riservati ai Giovanissimi per le Femmine 1° posto Ambra Lopez, 3° Ilary Dushku e 6° Azzurra Sacchi, vittoria anche nella categoria maschile con un 1° di Filippo Servetti, 14° Andrea Lazio (battuto dal compagno Filippo), 17° Tommaso Aimaini, 18° Gioele Sequi e 24° Francesco Gho. Per le categorie dei più grandi, Ragazzi e Allievi, il piazzamento migliore lo conquista Agata Macagno al 19° posto, 31° Vittoria Serra e 34° Arianna Milici, mentre nei Maschi 20° posto per Giorgio Ferraris. Dichiara Cometti: “La collaborazione con la Don Bosco siglata quest’anno è iniziata nel migliore dei modi, con una struttura e uno staff veramente insuperabile. Nella gara abbiamo finalizzato molti risultati, alcuni che vanno oltre le semplici medaglie che i ragazzi hanno portato a casa: il lavoro che stiamo facendo, nonostante lo spazio ridotto in palestra, è veramente tanto e di qualità, e per questo va ringraziato tutto lo staff, composto da Mauro Scarsi, Mattia Lodi, Sara Aramini ed Erica Verri, tutti ragazzi che hanno una voglia incredibile di far crescere questo progetto che ha preso vita solo 12 anni fa. Siamo una delle realtà più giovani in Piemonte, con una crescita sempre costante; ci manca solo uno spazio adeguato da poter portare avanti il percorso di crescita di tutti i nostri atleti. Un ringraziamento speciale va a tutti i genitori e ai ragazzi che nello scorso weekend ci hanno aiutato a realizzare la manifestazione”.
Oltre alla gara di Scherma, nelle giornate di venerdì e sabato la Don Bosco ha ospitato anche il corso per Tecnici Regionali organizzato dal Comitato Regionale Federscherma, confermando di fatto Alessandria quale Centro della Scherma Regionale per lo scorso fine settimana. La preparazione in Via Lumelli non si ferma: il prossimo week end saranno impegnati i piccoli di casa Cus, Under8 e Under10 a Monza, mentre la prossima settimana gli Under17 e gli Under20 saranno a Legnano per la prima prova del Campionato Italiano di Categoria.
Cuspo Basket: vittoria in trasferta, prossima sfida al PalaCima
Inizia a ingranare la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria, dopo un inizio di stagione difficile i giocatori stanno trovando la giusta amalgama, come hanno dimostrato in trasferta nel difficile campo di Victoria Pallacanestro Torino, terminata 48-66 a San Mauro Torinese.
I giocatori di coach Valerio Ferrero portano a casa i primi due punti esterni, dopo una partita indirizzata da subito con un parziale positivo di 22 a 4 gestito bene da tutti e 12 gli effettivi entrati a rotazione. Offensivamente una buona distribuzione di punti (3 giocatori in doppia cifra) non ha mai dato punti di riferimento alla squadra di casa, ma è difensivamente alla metà del quarto periodo che si mette la parola fine al match domenicale.
Commenta l’assistant coach Luca Grattarola: «Siamo soddisfatti della prestazione dei ragazzi, soprattutto difensiva. Lasciare una squadra che finora aveva inanellato 4 vittorie a 48 punti, in casa loro perlopiù, è una dimostrazione delle potenzialità che questi ragazzi hanno e dev’essere per loro stessi un monito di consapevolezza, in modo che capiscano ciò che possono e devono fare, per affrontare le partite future nella maniera migliore. Ripartiamo ora dal lavoro in palestra in vista della prossima gara, che sicuramente sarà impegnativa, contro un altro avversario di alta classifica, l’ABC Carmagnola. Aspettiamo i tifosi al PalaCima!».
Il prossimo match sarà in casa contro il Carmagnola, per confermare il buon risultato esterno anche al PalaCima di Alessandria.
TABELLINO: Leuzzi 10, Demezzi, Buscaldi -, Miglietta 3, Poletti 10, Bertola 10, Rossi 9, Fassio 11, Mogni 7, Fayssal 4, Conficoni 2, Milanesio. All. Ferrero – Ass. Grattarola.
TortUs: Cus Milano ha la meglio, ma ci si prepara contro il Parabiago
In una giornata fredda e umida, con circa 100 spettatori, le atlete TortUs cedono 3-22 contro CusMilano, in un incontro che parte in vantaggio per le giocatrici TortUs ma nel corso del primo tempo il Milano ha segnato 3 mete senza trasformare. Sul finire della partita hanno segnato la meta bonus. TortUs, con i tre punti segnati da Scarso G. con calcio, aveva in formazione: 15 Piacentini Gaia, 14 Fratini Claudia, 13 Temporin Siliva, 12 Bona Teresa, 11 Barros Amarilis, 10 Fittabile Tea (Cap), 9 Braggio Virginia, 8 Fulcini Alessia (Vicecap), 7 Bottiglieri Alessia, 6 Coggiola Cecilia, 5 Gelso Marta, 4 Scarso Giulia, 3 Baldovino Giulia, 2 Cefala Adriana, 1 Lupo Sara. A disposizione: San Martin Valentina, Carega Micaela, Torra Benedetta, Bisse Jaqueline.
Dichiara il coach Dario Piccinin: «Abbiamo visto un buon miglioramento delle ragazze, sia tecnico che caratteriale; la partita le ha viste competitive su tutti gli aspetti del gioco. Le ragazze hanno giocato bene e, cosa da non sottovalutare, si sono divertite. Pensiamo ci siano buoni margini di miglioramento, e questo è stimolante per il lavoro che ci spetta. È l’inizio di un percorso, i risultati arriveranno».
Il prossimo turno di Serie A sarà domenica 17 novembre a Parabiago. Le Under16 e Under14 si confronteranno in casa, sabato 9 novembre, a Casalbagliano.
VISITE: 6