Site icon L'Inchiostro Fresco

LA RADIO PROTAGONISTA ALLA SOCIETÀ STORICA DEL NOVESE

Una interessante iniziativa per ricordare i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi e i 100 anni della radio

Dopo la presentazione del “Calendario dialettale pozzolese” avvenuta il 7 novembre 2024 nelle Cantine del Castello di Pozzolo Formigaro (Al), la Società Storica del novese sta preparando un’altra interessantissima iniziativa.

Si tratta di una mostra di apparecchi radio d’epoca che la Società Storica del Novese in collaborazione con l’Associazione Italiana Radioamatori – sezione di Novi Ligure organizza per ricordare i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi (1874 – 1937) e i 100 anni della prima trasmissione radiofonica.

La mostra è allestita presso il Museo della Società Storica del novese, sito in Via Gramsci, 73 a Novi Ligure (Al). Questa in breve la storia della nascita della radio.

Il lunedì del 6 ottobre del 1924 da uno studio di Piazza del Popolo a Roma venne infatti trasmesso per la prima volta un concerto di musica classica via radio. A presentare l’evento fu la voce di Maria Luisa Boncompagni che annunciò, con una certa emozione, brevemente il concerto. Era il primo evento via radio organizzato dall’URI, l’Unione Radiofonica Italiana, presieduta da Enrico Marchesi e fondata il 27 agosto del 1924 in seguito alla fusione della società Radiofono controllata da Guglielmo Marconi dalla SIRAC (Società Italiana Radio Audizioni Circolare).

La mostra sarà organizzata nelle sale della sede della Società Storica del Novese dove saranno esposte vecchie radio utilizzate per l’ascolto, ma anche radio utilizzate per la trasmissione grazie alla collaborazione della sezione novese dell’Associazione Radioamatori italiani: i visitatori avranno la possibilità di ammirare radio perfettamente funzionanti con le quali sarà anche possibile comunicare con radioamatori collegati da tutto il mondo.

Sarà inoltre presente una vera consolle da DJ di quelle che venivano utilizzate dalle radio libere che iniziarono le loro trasmissioni a metà degli anni ’70. Anche a Novi.

La redazione

L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 16 novembre alle ore 17, e sarà aperta sino a domenica 24 novembre con i seguenti orari: sabato 17-19.

Fonte: Storia della Radio dal 1924 al 1933

NOVITÀ PER NATALE: Quest’anno saranno proposti in scatola regalo oltre al calendario in dialetto novese anche quelli in dialetto pozzolese, serravallese, arquatese e gaviese. Il costo è di 16 euro. Un’idea intelligente per un regalo natalizio!!!

Visite: 78

Exit mobile version