Anche quest’anno un messaggio d’amore rivolto a tre studenti meritevoli del Liceo Amaldi
Sabato 9 novembre 2024 si è svolta la 6° edizione del premio “Giulio Campastro” al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (Al), alla presenza di numerose autorità locali, del Dirigente scolastico, Michele Maranzana, dei vicari, dell’Amministrazione comunale e della Croce Rossa di Novi Ligure.
Un appuntamento tanto atteso e partecipato perché rappresenta non solo un momento speciale per ricordare Giulio, un giovane ex studente del liceo Amaldi, scomparso in giovane età per un grave incidente in montagna, ma soprattutto per ricordare il suo messaggio e perseverare nella strada che Giulio ha tracciato.
Il messaggio etico di Giulio risuona ancora oggi grazie alla famiglia, alla mamma Giannina e al papà Angelo Campastro, i quali non si sono arresi al dolore e alla rassegnazione, ma hanno reagito con altrettanta forza e determinazione facendosi portavoce dell’ideale che Giulio ha sempre praticato: l’amore incondizionato per gli altri, la forza della condivisione e dell’aiuto per chi ha bisogno.
Un messaggio di straordinaria levatura morale, che oggi continua a vivere e si dipana su strade già note, ma proiettate nel futuro. Si tratta del futuro di tre studenti che hanno frequentato la classe 5° del liceo classico Amaldi e si sono distinti per merito ottenendo voti eccellenti durante tutto il percorso scolastico.
Le tre borse di studio del valore di 2500 euro, serviranno per proseguire gli studi Universitari, per continuare un cammino di vita che li porterà ad affermarsi e ad eccellere. Lo faranno grazie alle loro straordinarie capacità, sulle orme di Giulio.
Viene premiata Alice Tallone da Ilaria Raffaella Pinotto, Chiara Mutti da Ada Gherardini Caraccia, Nechita Sophie da Giannina Campastro. Un momento speciale di grande bellezza per le parole delle ragazze, che hanno commosso il pubblico.
Marta Calcagno
Visite: 70