A Ronco Scrivia (Ge), domenica 01 Dicembre 2024 tornano i “Mercatini di Natale” nel rione Villavecchia
Ecco sei buoni motivi per visitare i “Mercatini di Natale” a Ronco Scrivia in rione Villavecchia, un “Mercatino” che lo rendono unico e caratteristico:
1) é stato premiato nel 2016 e nel 2022 come miglior mercatino di Natale (vedere foto sopra)
2) quest’anno ci saranno oltre 75 banchi
3) c’è un ampio parcheggio gratuito presso la zona sportiva con il trenino turistico come navetta
4) le bancarelle sono ospitate in cantine e garage nella storica via Postumia del Rione Villavecchia
5) ogni anno ha migliaia di visitatori in un solo giorno
6) il “vero” Babbo Natale sarà a disposizione per tante fotografie con grandi e piccini in una bellissima location natalizia
I Mercatini di Natale di Ronco Scrivia, ormai giunti alla “Quattordicesima” edizione, si svolgeranno in una location d’eccezione, ossia in Via Postumia, la più antica del Rione Villavecchia, dove domenica 1° Dicembre saranno presenti oltre 75 stands fra espositori di ogni genere ospitati nelle cantine e nei garage.
Da segnalare l’edizione 2016 e l’edizione 2022, premiate come miglior Mercatino di Natale, dalla giuria di Italive – Territorio dal Vivo in collaborazione con Società Autostrade per l’Italia, presso lo stadio di Domiziano a Roma, in piazza Navona.
In questa edizione dei Mercatini di Natale, saranno presenti anche numerose associazioni, dalle Onlus e dagli artigiani fino ai produttori locali di specialità agricole e gastronomiche, pronti per soddisfare con i loro prodotti i palati più fini dei visitatori.
Lungo tutta la giornata sono previsti spettacoli itineranti e sarà possibile visitare i presepi esposti lungo la via fino ad ammirare il bellissimo ponte medievale illuminato.
Anche Babbo Natale sarà presente e distribuirà dolcetti ai bambini, che potranno usufruire di una location natalizia per imbucare le letterine di Natale e per scattare le vostre foto ricordo. Al pomeriggio dalle 15 alle 17 sarà disponibile anche Babbo Natale per selfie con grandi e piccini.
Con Babbo Natale, vi sarà anche la bella e famosa food blogger Renata Briano che farà scoprire ai bambini la magia dei dolci di Natale. Renata Briano grazie alle sue ricette conta oltre 250.000 follower ed é autrice dei libri “La mia politica in cucina” e “La Liguria in cucina“.
I PIATTI
Si potranno gustare piatti di polenta preparata dagli Alpini oppure gustare una bevanda calda come la cioccolata o il bombardino. Sarà attivo anche un punto bar con vino, caffè, bibite e tanti dolci e torte. Inoltre l’Associazione Anpi proporrà lo zemino di ceci, i panini con la mostardella alla piastra, il vin brulè e il tè dell’avvento. Altre delizie saranno proposte dalla Croce Rossa di Ronco Scrivia come le crepes dolci e salate, che si potranno avere con il pesto e stracchino oppure con il prosciutto e il formaggio ed anche con la nutella o la marmellata.
Gli organizzatori consigliano di parcheggiare l’auto presso la zona sportiva, dove è possibile usufruire del servizio navetta gratuito con il trenino turistico per raggiungere i Mercatini, e lì, vicino alla Biblioteca/Cinema Columbia, sarà possibile visitare la mostra di Lego “Ronco Bricks” e il grande Plastico del Mastodonte dei Giovi. Il bellissimo e gigante plastico sarà in funzione con orario 10-12 e 15-18, mentre la mostra Lego é visitabile con orario continuato 10-19.
La Redazione
NOTA: Per chi preferisce può anche arrivare in treno, i Mercatini sono a solo 50 metri dalla stazione Ferroviaria di Ronco Scrivia (raggiungibile ad esempio in soli 25 minuti da Genova P. Principe).
Per info: Pro Loco Ronco Scrivia “Rione Villavecchia” – Tel 377 028 7700 (msg whatsapp) – Mail: mercatinivillavecchia@gmail.com
Qui di seguito vi riproponiamo un servizio video che pubblicammo lo scorso anno nel 2023
Visite: 66