Già da qualche giorno le “giostre” sono in piena attività in Piazza del Maneggio
Cari Lettori de “l’inchiostro fresco” nella mia consueta “Bacheca” vi presento oggi un’anticipazione sulle iniziative che a Novi Ligure si stanno sviluppando per la Fiera di Santa Caterina, giunta quest’anno alla sua 416° edizione, che si terrà il prossimo 25 novembre. In Piazza Pernigotti sono già arrivati i “baracconi” e il nostro Umberto Cecchetto è andato a curiosare tra le varie giostre, facendo un filmato che vi accludo in calce al mio articolo!!!! Marta Calcagno
La Grande Fiera di Santa Caterina!!!
In Piazza del Maneggio, oggi Piazza F.lli Pernigotti, già da alcuni giorni è in piena attività il colorato e assordante spettacolo del “Luna Park” che i vecchi novesi chiamano ancora “I Baracconi”.
Queste giostre, ormai super tecnologiche, offriranno i loro divertimenti dall’8 al 25 novembre, giorno della grande Fiera di Santa Caterina e venerdì 15 e mercoledì 20 novembre ospiteranno, per la gioia delle mamme e dei papà ma soprattutto dei nonni, la “Festa del Bambino”.
I Baracconi sono sempre stati la grande attrazione di questa Fiera che un tempo si teneva in onore dei patti agricoli, quando i contadini dai paesi del circondario scendevano a Novi, la ville lumière dell’epoca, per vendere il loro bestiame, acquistarne altro e cambiare gli attrezzi agricoli.
Di quella antica usanza oggi è rimasa l’Esposizione delle macchine agricole e i trattori d’epoca che si terrà domenica 24 novembre in Piazza Pascoli dove sabato 23 novembre ci sarà il “Battesimo della sella”.
Dunque a Novi stanno rullando i tamburi per la fiera che vedrà l’arrivo delle bancarelle dal 22 al 25 novembre e domenica 24 novembre sarà anche possibile assistere ad un salotto molto particolare: quello delle auto di ogni tipo e di ogni epoca!
Il tutto senza trascurare il Volontariato che con la sua Consulta sarà presente in Piazza Dellepiane sabato 23 e domenica 24 novembre per illustrare la sua attività!
Tutti a Novi dunque per la Fiera di Santa Caterina che quest’anno è giunta alla sua 416° edizione!!!
Marta Calcagno