A GAVI UN CONVEGNO E UN LIBRO PER GLI STATUTI DEL 1632

A pochi giorni dal ritrovamento degli Statuti di Novi del 1447, la Società Storica del Novese si appresta a presentare gli Statuti di Gavi del 1632

Si tratta di una pubblicazione in cui sono proposti alcuni tra gli statuti più articolati e completi emessi dalla Repubblica di Genova in età moderna, particolarmente significativi in relazione alla normativa degli stati limitrofi, in particolar modo per l’area piemontese, lombarda ed emiliana.

Il libro, frutto di un lungo lavoro di ricerca del Prof. Daniele Calcagno, verrà presentato in una conferenza dedicata il giorno 23 novembre 2024 presso l’Oratorio della S.S. Trinità di Gavi (Al) che si svilupperà dalle ore 16,00 alle ore 18,30 alla presenza di alcuni importanti relatori, docenti universitari, che esporranno studi relativamente al periodo storico, sociale e culturale in cui gli statuti presero vita.

Il libro e la conferenza vantano il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali, della Provincia di Alessandria, del Comune di Gavi e la collaborazione della Confraternita dei Rossi e della Associazione Amici del Forte e di Gavi.

La realizzazione del testo e del convegno sono il risultato di una importante collaborazione tra la Società Storica del Novese che opera nel nostro territorio dal 1960, l’associazione culturale Politèia Zèna e l’Istituto di Studi Conti di Lavagna.

Il connubio tra queste tre importanti Associazioni Culturali ha già permesso di realizzare la pubblicazione degli statuti di Voltaggio presentati ad agosto nell’Oratorio di Sant’Antonio Abate e dopo quello di Gavi, sono in programma le realizzazioni di altri Statuti dei Paesi dell’Oltregiogo soggetti al dominio della Repubblica genovese.

Il convegno come detto si svilupperà nel pomeriggio di sabato 23 novembre nel corso del quale saranno presentati documenti sulla storia di Gavi e gli Statuti che la Repubblica genovese concesse al paese della val Lemme nel 1632. I relatori del convegno che sarà moderato dal presidente della Società Storica del Novese, Enzo De Cicco, saranno Edilio Riccardini, Marina Cavana, Daniele Calcagno, Andrea Scotto, Paola Bertolina, Sandra Origone.

La redazione

L’ingresso è libero ma è consigliabile la prenotazione alla mail: societastoricadelnovese@gmail.com

Visite: 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *