Site icon L'Inchiostro Fresco

C’è il “Bagna Caval” con Turismo Verde Cia

Ci saranno anche aziende alessandrine e astigiane a partecipare agli eventi del Bagna Cauda Day 2024: Cia Alessandria collabora con la propria associazione Turismo Verde alla realizzazione di Bagna Caval: Monferrato Horse e dintorni, l’iniziativa delle passeggiate a cavallo sulle colline del Monferrato per arricchire di convivialità ed esperienze la festa dedicata ai sapori, simbolo del Piemonte.

Le aziende Turismo Verde Cia aderenti all’iniziativa, che offrono la possibilità di scuderizzare  i propri cavalli o di partecipare a passeggiate organizzate sono: Salici Ridenti con scuderia Serego, Il Branco, Cascina Lunguria, Casa Castellini, La Balzana.

I Salici Ridenti offre una passeggiata (circa tre ore e mezza) e Bagna cauda con verdure crude e cotte a volontà e Uovo finale come dessert; costo 120 euro; possibilità di tartufo a parte su prenotazione; per tutti coloro che arrivano a cavallo è offerto l’aperitivo con focaccia calda e calice di bollicine. A Nizza Monferrato, info al 333 2877048 – Martino e al 344 0640890 – Franca.

Il Branco propone attività esperienziale con i cavalli liberi in branco per scoprire il loro linguaggio non verbale e le dinamiche sociali; battesimo della sella. Questo percorso innovativo porterà a far parte di un branco di cavalli a contatto con la natura. Orario dalle 14:30 alle 16:30, costo 10 euro a persona; possibilità di pernottamento. A Sarezzano, Cascina Arbadasso, 347 6949028 – Elena.

Cascina Lunguria propone un laboratorio in fattoria con un percorso sul mondo del cavallo con battesimo della sella per i bambini. Durata di circa due ore, dalle 10 o dalle 15. Costo: 20 euro a bambino. È possibile la scuderizzazione per i propri cavalli se si vuole abbinare una passeggiata tra le colline e i vigneti, visitando le cantine locali. Costo scuderizzazione: 20 euro ciascuno (lettiera in paglia), costo della guida a seconda del numero partecipanti e del percorso richiesto. Possibilità di pernottamento in camere soppalcate (costo da 80 a 160 euro). A Capriata d’Orba, 338 9678033, cascinalunguria@libero.it.

L’Agriturismo Casa Castellini propone un weekend a Garbagna, con un pacchetto che comprende pernottamento e cena con bagna cauda e verdure dell’orto, ricca prima colazione e gita in carrozza sino al borgo di Garbagna, la domenica mattina (circa due ore di durata); costo pernottamento in camera doppia 95 euro; giro in carrozza di massimo quattro persone, 75 euro. A Garbagna, 338 4953264 info@casacastellini.it.

La Balzana organizza il Battesimo della sella per grandi e piccini, esperienza comunicativa a contatto con giovani puledri: 20 euro a persona; Battesimo della sella: 5 euro a persona – solo su prenotazione con possibilità di pernottamento. A Montiglio Monferrato, Cascine Panengo 3, 338 6858601 – Claudia.

Gli appuntamenti del Bagna Cauda Day sono il fine settimana dal 22 al 24 novembre, dal 29 novembre al 1° dicembre e dal 29 gennaio al 2 febbraio. Info sul sito bagnacaudady.it e per le attività di Turismo Verde Cia: Luisa Bo – l.bo@cia.it.

VISITE: 6

Exit mobile version