ANCORA UN APPUNTAMENTO CON L’ARTE A CAMPO LIGURE

La Coop. DAFNE, unitamente al Comune di Campo Ligure, ha organizzato per domenica 24 novembre 2024 il tour guidato dal titolo inequivocabilmente interessante – I tesori del sacro.

I partecipanti a questa visita guidata, accompagnati dalla prof.ssa Laura Piccardo, potranno visitare la chiesa Parrocchiale dedicata alla natività di Maria Vergine e l’oratorio di Santa Maria Assunta, all’interno delle quali ammireranno la tela che il pittore Bernardo Strozzi, originario proprio di Campo Ligure, dipinse all’inizio del diciassettesimo secolo, gli affreschi del Gainotti, noto come il pittore genovese delle cento chiese, ed il suggestivo gruppo ligneo barocco, dedicato al martirio di Santo Stefano, scolpito nel 1600 da Domenico Bissoni detto il Veneziano.

All’interno della chiesa parrocchiale la visita guidata consentirà di scoprire anche curiosità legate alle raffigurazioni della santa Patrona, Maria Maddalena, e di ripercorrere le vicende storiche legate all’apparizione della Vergine sul monte Bonicca, mentre l’oratorio dell’Assunta darà modo di ammirare le decorazioni di un nostro concittadino, Cesare Peloso chiamato in aiuto ai maestri De Lorenzi.

Non mancherà inoltre la possibilità di visionare antichi piviali e urne cinerarie normalmente non esposte al pubblico.

Per quanti vorranno dedicare un pomeriggio all’arte sacra, l’appuntamento è per domenica 24 novembre alle ore 16.00 davanti al Museo della Filigrana in Via Giustizia, ovviamente  a Campo Ligure, uno dei borghi più Belli di Italia a pochi chilometri dal centro di Genova,

L’evento culturale, la cui durata è prevista in circa novanta minuti, si concluderà con l’accesso libero al Museo della Filigrana.

Il costo è di 10 € per ciascun partecipante singolo e di 8 € per gruppi familiari di almeno 4 persone e possessori di riduzioni. Per informazioni e prenotazioni:
è possibile contattare la Segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail museodellafiligrana@gmail.com o telefonicamente al numero 351 980 7931.

Giacomo Piombo

VISITE:  25).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *