Site icon L'Inchiostro Fresco

Il calendario associativo Cia Alessandria 2025 sulle Fattorie Didattiche

È in distribuzione negli uffici Cia del territorio il calendario associativo 2025 Cia Alessandria, dedicato alle Fattorie Didattiche.

Il tema valorizzale le aziende agricole che hanno deciso di accompagnare i visitatori, adulti e bambini, lungo un itinerario didattico prescelto – anche tramite laboratori – e trasmettere loro l’esperienza che vivono quotidianamente in agricoltura. Le Fattorie Didattiche diffondono la conoscenza delle attività agricole, del ciclo degli alimenti, della vita animale e vegetale, del mestiere e del ruolo sociale dell’agricoltore, permettendo di educare al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente. Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole iscritte all’Albo regionale delle Fattorie Didattiche del Piemonte, opportunamente attrezzate e preparate per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza del mondo rurale.

Il calendario, a cura di Genny Notarianni – Ufficio stampa Cia Alessandria, ritrae, attraverso l’obiettivo del fotografo Massimiliano Navarria, dodici soci Cia che svolgono questo tipo di attività: Il Pastore Transumante, Sarezzano; I Moie Fattoria Didattica, Acqui Terme; Fattoria Didattica Olivazzi, Quattordio; Poggio del Nonno, Casasco; Il Branco, Sarezzano; Cacina Gaia, Valenza; Castello di Tassarolo, Tassarolo; Ca’ Bensi, Tagliolo Monferrato; Cascina Lunguria, Capriata d’Orba; Valli Unite, Costa Vescovato; Fattoria Didattica Il Campasso, Strevi; Andrea Bajardi/Raglio di Luna, Sezzadio.

Il settore della multifunzionalità delle aziende agricole è affidato in Cia a Luisa Bol.bo@cia.it, 366 1293325, che dichiara: «Rubo le parole a un vecchio detto che dice: ‘Se volete salvare le conoscenze e farle viaggiare attraverso il tempo affidatele ai bambini’. Questo è certamente ancora vero ma oggi la Fattoria Didattica è soprattutto l’opportunità data al mondo agricolo di trasferire il proprio sapere, anche sottoforma di Turismo Esperienziale. Sempre più spesso infatti i Tour operator che fanno incoming cercano esperienze autentiche: la ricerca del tartufo, la raccolta dei funghi e delle erbe spontanee sono le attività più richieste in questo periodo, ma anche la vendemmia, imparare a fare il pane e i corsi di cucina piacciono tanto agli stranieri».

Come da tradizione, Cia lega il calendario ad una causa sociale. Le offerte libere a fronte di ciascuna copia distribuita saranno interamente devolute alla Fondazione Uspidalet onlus di Alessandria, impegnata per l’acquisto di dotazioni tecnologiche per i presidi ospedalieri alessandrini.

Il calendario è disponibile in tutte le sedi Cia del territorio: Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Ovada, Acqui Terme (dettagli su www.ciaal.it).

Exit mobile version