I PRIMI 30 METRI DEL TAPPETO “DI FILO IN FILO”…

Presentati i primi 30 metri del grande tappeto fatto con le “pianelle della nonna”

Cari amici de “l’inchiostro fresco” come già vi avevo anticipato nella mia “Bacheca” di giugno, il lavoro di un gruppo di “agguerrite” volontarie dell’Associazione di Filo in Filo di Carpeneto (Al) sta procedendo alacremente!!!!! Ci giunge infatti notizia in redazione che i primi 30 metri di questo tappeto tutto lavorato all’uncinetto, assemblando le “pianelle della nonna”, sono terminati. Durante l’inverno, complice il freddo incombente che spinge a stare al caldo, questo gruppo di simpatiche signore si darà da fare per raggiungere la lunghezza del chilometro e presentare così nel maggio del 2025 in occasione della manifestazione “Cortili fioriti” il loro lavoro che servirà per accendere ancor più l’attenzione sulla tragica questione sulla violenza sulle donne! Ma ecco qui di seguito la lettera che ci è giunta in redazione con la quale l’Associazione Di Filo in Filo fa il punto della situazione!!!! Marta Calcagno

Il traguardo dei mille metri è ancora lontano ma lo raggiungeremo!!!

Spett.le Redazione

“Carpeneto è un esempio di come la sensibilizzazione verso temi importanti possa partire da 3 donne che vive in un piccolo e meraviglioso paesello e che poi diventano 10 e poi con il passaparola raggiunge tutta Italia. E così uncinetto in mano si continua a preparare un tappeto fatto con il cuore. 

E di filo in filo, una piastrellina dopo l’altra, domenica 1°dicembre 2024 con “Zonta Club Alessandria” nell’ambito di #ZontaSaysNO e #OrangeTheWorld c’è stata la presentazione dei primi 30 metri del grande tappeto contro la violenza sulle donne.

Domenica il tappeto ha avvolto tutti coloro che erano nella piazza del mercatino di Natale davanti al Municipio di Carpeneto, un abbraccio che simbolicamente ha voluto unire tutti coloro che sostengono questo progetto.

Un’esperienza unica e bellissima! E passato questo inverno di lavoro e amicizia, l’11 maggio 2025 sarà presentato a Carpeneto 1 km di lavoro all’uncinetto in occasione di Cortili fioriti.

Poi il tappeto diventerà l’omaggio ai centri antiviolenza per scaldare chi è vittima di violenza del calore della Solidarietà.

Grazie al Sindaco di Carpeneto, Gerardo Pisaturo, a tutto il Consiglio Comunale e in particolare a Gloria Primo. Grazie al Parroco di Carpeneto, don Andrea Benso che ospita i lavori e i materiali nei locali parrocchiali. Grazie alla preziosa e instancabile Nadia Biancato che con Zonta Club Alessandria ci sostiene e ci incoraggia!

Grazie a tutte le donne DIFILOINFILOCARPENETO

L’Associazione “Di Filo in Filo” – Carpeneto (Al)

Ecco il link dell’articolo pubblicato il 12 giugno 2024 per presentare l’iniziativa

Visite: 50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *