Urpa Rugby vs Cuspo Urpa termina 16-18. “Finalmente la scorsa domenica siamo tornati a vincere, e farlo nel derby cittadino in casa dell’avversario ha contribuito ancora di più a farci tornare il sorriso” con queste parole il direttore sportivo Giancarlo Casarin commenta l’ultimo match della Sezione Rugby del Cuspo che ha tenuto alta l’attenzione.
L’inizio della partita è molto equilibrato, con entrambe le squadre che si affrontano a testa alta. Si gioca punto a punto, sfruttando ogni calcio di punizione e disattenzione dell’avversario per mettere dentro un calcio piazzato. Arriva la prima meta Cuspo Urpa, tecnica, su un calcetto ad inseguire del numero 10 che è disturbato senza palla a pochi metri dalla linea di meta. Un piccolo errore difensivo Cuspo Urpa lascia trovare al numero 9 avversario uno spiraglio per uscire dal raggruppamento palla in mano e segnare una meta, e si chiude così il primo tempo.
Tutta altra storia il secondo, i Cussini alzano in maniera incredibile la fisicità dei placcaggi (sempre avanzanti) e riprendono in mano le redini del gioco attaccando tutto il tempo la meta avversaria, anche grazie a un gioco al piede intelligente dei numeri 10 e 15. Tre mete annullate dall’arbitro non bastano comunque all’avversario per resistere all’assedio durato per tutta la seconda meta. La mischia continua a fare il suo dovere con grande cuore e la trequarti rende gloria agli sforzi finalizzando. La meta finalmente arriva, con un attacco rapido del numero 15, e basta così un calcio piazzato dalla grande freddezza del numero 13 per portare il Cuspo Urpa al sorpasso.
“Siamo molto soddisfatti per la dimostrazione di carattere dei nostri ragazzi, che si rivelano ancora una volta un gruppo unito, nella vittoria e nelle difficoltà” conclude Casarin. Aggiunge il direttore tecnico Mariano Cipulli: “È stata una partita combattuta, noi con la forza e la mischia abbiamo preso molti palloni e abbiamo fatto il nostro gioco. Era una partita importante, al di là del derby: abbiamo una decina di giocatori non disponibili per infortuni o motivi di lavoro, di conseguenza tutti i giocatori che entrano il campo devono fare il proprio meglio ed essere all’altezza. Abbiamo tanti ragazzi giovani e tutti stiamo crescendo con questa esperienza. Ora lavoriamo sulla prossima partita, che sarà particolarmente impegnativa”. Dichiara il segretario generale Alessio Giacomini: “Le due squadre hanno espresso un buon gioco, la partita è stata estremamente divertente per i continui cambi di fronte. Il Cuspo ha vinto meritatamente; la soddisfazione per la vittoria è grande in considerazione del fatto che avevamo grandi assenze di giocatori fermi per infortunio o in ripresa da questo, e aver vinto con queste assenze ci dà ancora maggiore stimolo e benzina di andare avanti. Ringrazio il numeroso pubblico che è venuto a tifare la squadra: si è fatto sentire nei momenti positivi e soprattutto in quelli meno brillanti”.
Domenica 8 dicembre si gioca in casa contro la prima della classe: Amatori Genova, una squadra giovane e completa in ogni reparto. Sarà un’altra bella sfida cui assistere.
TABELLINO: 3 – Calcio di punizione trasformato da Licopoli Gabriele; 19 – Meta tecnica; 46 – Meta Balzaretti Edoardo no trasformata; 77 – Calcio di punizione trasformato da Licopoli Gabriele.
I Moschettieri in trasferta a Brescia
Seconda trasferta dall’inizio della stagione per i Moschettieri del Cuspo per il Mixed Ability Team della Sezione Rugby. Insieme alla responsabile Patrizia Tramarin i Moschettieri hanno partecipato al Torneo Rugby Mixed Ability, al campo Maw Stadium Rugby Centurione a Villa Carcina nel Bresciano.
I ragazzi del Cuspo hanno incontrato nuovamente gli amici Gnari Mixed Ability Rugby, per un’altra bella giornata di sport e divertimento insieme.