Site icon L'Inchiostro Fresco

“Due pianoforti… un’anima sola”: questa domenica, a Villa Borzino, il concerto di Andrea Bacchetti e Dado Moroni

Proseguono le iniziative di “Natale Insieme a Busalla”, il ricco programma di eventi natalizi a cura di Comune di Busalla, Pro Loco e Civ Il Ninfeo che, per oltre un mese, animerà l’intero paese al centro della Valle Scrivia tra spettacoli, concerti, mostre, esibizioni, animazione per bambini, aperture prolungate dei negozi e gli ormai celebri mercatini di Natale di Piazza Macciò.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca il concerto di Dado Moroni e Andrea Bacchetti che avverrà Domenica 15 Dicembre, alle ore 21 presso la “Sala della Musica” della storica ed affascinante Villa Borzino; contaminazioni tra musica classica e jazz da parte di due tra i più grandi pianisti italiani, sotto la direzione artistica di Giovanna Savino.

Fausto Cavo

Andrea Bacchetti e Dado Moroni: chi sono

Andrea Bacchetti ha debuttato ad appena 11 anni con i Solisti Veneti in Sala Verdi a Milano, raccogliendo, ancora giovanissimo, consigli da Karajan, Magaloff e Berio. Ha eseguito in un’unica serata il II libro del Clavicembalo ben temperato di Bach al Teatro la Fenice, nell’Aula Magna della Sapienza per la Iuc e al Teatro Carlo Felice di Genova per la Gog. In carriera ha compiuto tournée in Sud Africa, Sud America, Germania, e sono previsti concerti in Spagna, Romania, Russia oltre che in Italia con i Virtuosi Italiani e la Sinfonica Abruzzese. Ha registrato 43 cd per etichette quali Decca, Sony, Dinamic, Arthaus (Lipsia-Berlino). L’album Sony dedicato alle sonate inedite di Scarlatti è stato premiato – unico pianista italiano – agli Icma Awards, uno dei riconoscimenti discografici internazionali fra i più prestigiosi. Da ricordare, inoltre, la decennale collaborazione con Pietro Chiambretti su Mediaset, quella con Massimo Bernardini a “Nessun Dorma” e i vari concerti trasmessi frequentemente da Rai 3 e Rai 5. Il quotidiano italiano La Repubblica lo definisce il “pianista di Bach più talentoso” in Italia. Ha tenuto concerti a livello internazionale sui più grandi palchi di musica classica del mondo. Recensito da riviste specializzate internazionali, nella sua ultima uscita discografica si è dedicato alla seconda parte del “Libro per pianoforte ben temperato” di Johann Sebastian Bach, una delle opere chiave dell’era barocca e sulla cui musica si è specializzato da anni.

Da sinistra: i pianisti Dado Moroni e Andrea Bacchetti

Dado Moroni è un musicista jazz di fama internazionale e uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Dado Moroni è uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell’importante “Biographical Enciclopedia of Jazz” di Leonard Feather e Ira Gitler. Vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale. Nel 2012 è uscito un cd dal titolo “Two for Duke” prodotto da Via Veneto Jazz / Jandomusic in duo con il sassofonista Max Ionata e nel maggio dello stesso anno Dado è stato invitato nuovamente al Vicenza Jazz Festival insieme con gli altri pianisti Mulgrew Miller e Kenny Barron per un omaggio a Thelonious Monk e a Luglio, con la stessa formazione più il pianista Eric Reed, si è esibito al Festival di San Sebastian, in Spagna. Nel 2014 Dado ha omaggiato la musica di John Coltrane con un cd intitolato “Five for John” (Via Veneto Jazz/Jandomusic ) in compagnia di Joe Locke al vibrafono, Alvin Queen alla batteria, Marco Panascia al contrabbasso e Max Ionata al sax tenore. Questo progetto è stato promosso in tutta Europa con una tournèè di due settimane. Nello stesso anno sempre Via Veneto Jazz/Jandomusic hanno prodotto un altro cd del duo Dado Moroni-Max Ionata questa volta dedicato alla musica di Stevie Wonder, intitolato appunto “Two for Stevie” e il duo si è esibito in Giappone e ad Hong Kong. Dal mese di agosto 2014 Dado è docente presso i seminari estivi di Nuoro Jazz. Nel 2015 esce il cd Barbershop, edizioni ABeat, con Franco Cerri, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli. Dado ama inoltre cimentarsi anche con artisti normalmente “lontani” dalla sua sfera di azione, ottenendo risultati sempre interessanti. Lucio Dalla, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Mietta e Ornella Vanoni hanno richiesto il suo pianoforte in più occasioni e con Mietta è nato addirittura un progetto comune dal titolo “Quando il Jazz fa Pop” insieme con Furio Di Castri al contrabbasso, Enzo Zirilli alla batteria e l’attore comico Alessandro Bergallo, che ha all’attivo già moltissime performances live oltre ad uno speciale realizzato nel 2013 dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana. A dicembre 2015, inizia la collaborazione e la registrazione di un cd con Karima Ammar, che interpreterà brani natalizi arrangiati da Moroni ed eseguiti con una ritmica dallo swing inconfondibile di gran classe composta da Stefano Bagnoli e Riccardo Fioravanti.

Exit mobile version