A Masone moltissime le iniziative per ricordare il Natale e la natività ed oggi, domenica 22 dicembre 2024 è in corso anche un “Presepe vivente”. Tutto nel servizio di Giacomo Piombo e con foto di Luca Serlenga
Il periodo delle festività natalizie a Masone (Ge) è stato avviato dall’inaugurazione del Presepe illuminato allestito dall’associazione “Noi per Voi Masone Vallestura” sulla collina Bertè.
L’inaugurazione di questa edizione della suggestiva rappresentazione della Natività ha avuto luogo alle ore 18 di sabato 14 dicembre 2024 alla presenza delle Autorità locali e di Egle Possetti, Presidente del Comitato Parenti delle Vittime del Ponte Morandi.
Questo magico allestimento, caratterizzato da ambientazioni e figure a grandezza naturale che prendono forma nel buio grazie alle luci che le compongono, potrà essere ammirato fino al giorno 8 gennaio 2025 sia osservandolo a distanza come fosse una cartolina natalizia sia seguendo un percorso incantevole capace di avvolgere i visitatori immersi in un’atmosfera veramente unica.
Dal giorno 23 dicembre fino all’Epifania si potrà invece visitare l’ormai noto e sempre più apprezzato presepe meccanizzato allestito presso il Museo civico di Masone. Nel contesto della struttura museale sono esposte al pubblico anche altre opere di notevole importanza legate all’arte presepiale, si tratta nello specifico di un Presepe di nobili origini ed una ragguardevole collezione di statuine provenienti da presesi genovesi e napoletani databili tra il 1600 ed il 1700.
Non poteva mancare in questo panorama rappresentativo già ricco di realizzazioni il presepe vivente che a cura dall’Arciconfraternita della Natività di Maria Santissima di Masone è in corso oggi, domenica 22 dicembre in piazza Castello dalle ore 15 alle ore 18.
I visitatori potranno visitare anche il presepe dell’Oratorio della Natività, curato dalla stessa confraternita ed aperto il sabato, la domenica e negli altri giorni festivi sempre dalle 15 alle 18.
Per concludere la rassegna non vanno dimenticati l’originale “presepe in crescendo”, predisposto in piazza Castello, la cui particolarità consiste nell’offrire a tutti l’occasione di contribuire al suo costante e progressivo allestimento aggiungendo una statuina e il presepe della chiesa del Carmine, che resterà aperto dal 21 dicembre al 6 gennaio con orario 15,30 alle 18.
Giacomo Piombo