A Novi Ligure a partire dall’11 gennaio 2025 la danza contemporanea sul palco del Teatro “Romualdo Marenco”
Cari Lettori de “l’inchiostro fresco” oggi nella mia “Bacheca” vi presento una iniziativa di sicuro successo. Infatti la stagione del Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure (Al) si arricchisce con una rassegna dedicata alla danza contemporanea, organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo e il Balletto Teatro di Torino, compagnia diretta da Viola Scaglione, a cui è stata affidata la curatela della selezione degli spettacoli. Un progetto che conferma la volontà di ampliare e diversificare l’offerta culturale del territorio, puntando su una delle espressioni artistiche più dinamiche e coinvolgenti. Marta Calcagno
Si parte l’11 gennaio 2025 con “White Pages – Dedica al dinamismo” e “Play_Bach divertissement”, coreografie di Manfredi Perego, produzioni del Balletto Teatro Torino. Una serata che porta in scena un viaggio tra passato e futuro, esplorando un dialogo emozionante tra la musica classica di Johann Sebastian Bach e le tensioni della contemporaneità. Un’occasione per apprezzare un intreccio di tecnica, creatività e innovazione coreografica che dà il via agli appuntamenti di danza attraverso una fusione di dinamismo e interpretazione musicale.
Il 7 febbraio 2025 lo spettacolo “Gli anni” di Marco D’Agostin e con Marta Ciappina, porta sul palco un’intensa riflessione coreografica sui temi del tempo e della memoria intrecciando racconti di vita e dinamismo corporeo per creare un’esperienza intima e universale.
Infine, il 12 aprile 2025, la compagnia LARREAL del prestigioso Real Conservatorio di Danza “Mariemma” di Madrid, presenta la serata “Race/Eleven11/Galea” che, con gli interventi del danzatore ospite Pablo Vázquez, unisce tradizione e innovazione coreutica, valorizzando giovani talenti della danza contemporanea spagnola.
La stagione di danza contemporanea si inserisce nel cartellone più ampio della stagione teatrale comunale, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire artisti di spicco e nuove produzioni.
Marta Calcagno
Visite: 14