Site icon L'Inchiostro Fresco

Il “BELCANTO ITALIANO” A Villa Borzino DI BUSALLA

Una serata all’insegna del repertorio lirico internazionale tra il 1800 e 1900

Protagonisti il Trio di Napoli con Nicoletta D’Agostosoprano, Antonio Sarnelli de Silvabaritono e Paolo Scibiliapianoforte che eseguiranno musiche di Bizet, Gastaldon, Leoncavallo, Tosti, Canzoni Napoletane.

Il programma “Incantevole Italia”

Venerdì 17 Gennaio 2025 alle ore 21 a Villa Borzino di Busalla (Ge), la “Associazione Musicamica”, con la direzione artistica di Giovanna Savino, in collaborazione con il Comune di Busalla (Assessorato alla Cultura), presentano il concerto Incantevole ItaliaMagia dell’Opera Italiana” – Opera, Romanze e Canzoni Italiane ed ispirate all’Italia.

Magia dell’Opera Italiana, proposto dall’esperta Arte del Trio di Napoli, propone un ammaliante viaggio musicale che ripercorre la grande vocalità italiana, attraverso le più celebri arie d’Opera, Romanze e Canzoni del repertorio lirico internazionale tra il 1800 e 1900, dei ben noti compositori Bellini, Donizetti, Verdi, Tosti, Leoncavallo e napoletani. Un viaggio nel tradizionale “belcanto italiano”, proposto con raffinato gusto salottiero, senza sfoghi virtuosistici fini a sé stessi, ma esclusivamente a servizio del buon gusto, della buona musica e del buon cantare. Non solo un concerto dal facile, ameno e trascinante ascolto, ma una vera e propria lezione di storia del canto italiano a partire dalla Romanza da Camera, all’Opera e, infine, alla Canzone Napoletana Classica d’Autore.

La redazione

Visite: 62

Exit mobile version