Site icon L'Inchiostro Fresco

Alessandria Sailing Team regata incontro alla chiusura del Campionato Invernale

Quasi giunto al termine il Campionato Invernale del Ponente Ligure di Varazze, che vede l’Alessandria Sailing Team a bordo di Spirit of Nerina-Rolandi Auto ai primi posti della classifica provvisoria dal suo inizio.

Sabato scorso, come previsto, il team alessandrino ha svolto una regata con vento forte di circa 22 nodi e raffiche fino a 28 e sotto una pioggia costante. Nonostante le condizioni avverse, su Spirit of Nerina è stata condotta una bella regata, senza errori particolari, che ha portato al terzo posto in tempo compensato. Il giorno dopo, non ha più piovuto – per la gioia dei velisti – e sotto un timido sole, ma con vento sempre forte di tramontana con direzione non costante, il team è partito in orario, alle 10.30, con un bell’inizio che ha proiettato da subito nelle prime posizioni.

Racconta il presidente Paolo Ricaldone: “La battaglia con le altre barche di testa è stata serrata per tutti i lati di bolina e poppa fino al traguardo dove siamo risultati quarti in tempo compensato. Il Comitato di Regata ha poi deciso, visto il tempo bello e un leggero calo del vento, di fare un’altra prova di giornata. Anche in questa abbiamo fatto una bella partenza con vento sempre forte intorno a 22 nodi ma subito dopo la prima boa di bolina il vento è calato drasticamente a 14 nodi, per cui nel lato di poppa abbiamo dovuto fare un cambio di fiocco, manovra sempre delicata in regata. Anche questa regata è stata combattuta fino al traguardo dove siamo risultati ancora terzi in tempo compensato”.

Nel complesso, è stato un weekend di belle regate, sempre combattute tra le prime sei imbarcazioni; purtroppo, però, con il gioco degli scarti, gli Alessandrini sono passati in quarta posizione ORC Overall a due punti dal podio.

Il prossimo e ultimo appuntamento con il Campionato Invernale del Ponente Ligure sarà sabato 22 febbraio, sempre a Varazze.

Buon vento!

VISITE:  8

Exit mobile version