Alla Civica Biblioteca “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia si è appena concluso un interessante incontro sul Dopoguerra
![](https://www.inchiostrofresco.it/wp/wp-content/uploads/2025/02/BIBLIOTECA-DI-SERRAVALLE-SCRIVIA-COPERTINA-1024x437.jpg)
Oggi, martedì 11 febbraio, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia il professor Ennio Morgavi ha illustrato spezzoni di vita sociale negli anni 50, tra guerra fredda e ricostruzione in Italia. All’incontro ha preso part anche il Sindaco Avv. Luca Biagioni
Un incontro con il Prof Ennio Morgavi gli anni ’50. Guerra fredda e ricostruzione, in Italia e nell’Oltregiogo
![](https://www.inchiostrofresco.it/wp/wp-content/uploads/2025/02/MARCUS-RISSO-AL-COMPUTER.jpg)
![](https://www.inchiostrofresco.it/wp/wp-content/uploads/2025/02/LUCA-BIAGIONI-PRIMO-PIANO.jpg)
Al centro dell’incontro, nel quale hanno dialogato il Direttore della Biblioteca Marcus Risso e il relatore Ennio Morgavi, sono stati in primo luogo i rapporti internazionali e i grandi fatti del decennio ’50, come l’inizio della destalinizzazione, l’invasione dell’Ungheria, l’elezione di Papa Giovanni XXIII; successivamente il dibattito si è focalizzato sulla situazione del territorio dell’Oltregiogo e in particolare su Serravalle Scrivia (Al).
La centralità del nucleo storico, il graduale passaggio dalla prevalente agricoltura all’industrializzazione, le attività commerciali, i rapporti tra le “due chiese”, cultura, sport, medicina, sino al racconto di un “anno particolare” il 1956. “Storia e storie della nostra Serravalle”
La redazione
![](https://www.inchiostrofresco.it/wp/wp-content/uploads/2025/02/11-febbraio_Come-eravamo_Morgavi-724x1024.jpg)
Visite: 12