A Monastero Bormida, venerdì 21 Marzo 2025 un uovo appuntamento con la stagione Teatro nelle Valli Bormida

La stagione Teatro nelle Valli Bormida è realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito e con il sostegno della Banca CR Asti.
Il 21 marzo 2025, Marta Cuscunà porterà in scena “È bello vivere liberi!“, uno spettacolo di teatro civile per un’attrice, 5 burattini e un pupazzo ispirato alla vita di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, deportata ad Auschwitz a soli 19 anni.
Lo spettacolo, vincitore del Premio Scenario per Ustica, racconta la Resistenza femminile con uno sguardo nuovo: senza retorica, con ironia e una narrazione coinvolgente che restituisce tutta l’energia della giovane protagonista.
Uno degli elementi distintivi di “È bello vivere liberi!” è l’uso innovativo del teatro di figura: burattini e oggetti scenici diventano parte integrante della narrazione, dando vita a una dimensione visiva che amplifica il racconto e lo rende ancora più emozionante e suggestivo.
Il lavoro di Marta Cuscunà è un esempio straordinario di come la memoria possa essere raccontata con freschezza, passione e originalità, mescolando tecniche teatrali differenti per coinvolgere il pubblico a più livelli. “È bello vivere liberi!“ è un viaggio nella storia, ma anche un interrogativo aperto sul presente. Ondina ha scelto la lotta partigiana per cambiare il suo tempo. Cosa siamo disposti a fare noi per il nostro?
L’IMPEGNO ARTISTICO DI MARTA CUSCUNÀ
Marta Cuscunà, una delle voci più potenti è innovative del teatro contemporaneo, sarà a Monastero Bormida con uno spettacolo che parla della Resistenza femminile, una parte della storia d’Italia ancora oggi non del tutto raccontata, e che attraverso la storia ci invita a riflettere sul nostro presente.
Andrea Macciò
