PRIMO APPUNTAMENTO: LA NOSTRA FISARMONICA CON CARLO FORTUNATO
Storia e cultura legata allo strumento anche in ambito locale. Martedì 25 marzo presso la Civica Biblioteca “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia.
Questo pomeriggio, Martedì 25 marzo 2025, un nuovo interessante incontro organizzato da UNIDuevalli Borbera e Scrivia presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia. Questa volta Carlo Fortunato ci parlerà de “La nostra fisarmonica. Storia e cultura legata allo strumento anche in ambito locale”.
La fisarmonica nel mondo è considerato uno strumento italiano anche se ufficialmente i primi brevetti risalgono al 1829 con l’accordeon di Ciril Demian a Vienna e al 1831 con la concertina del fisico Charles Wheatstone, ma di fatto esistono testimonianze di strumenti precedenti costruiti in altri paesi, Italia compresa. Poi verso l’ultimo ventennio dell’800 i due padri di una fisarmonica ormai perfezionata e simile a quella attuale, Paolo Soprani a Castelfidardo e Mariano Dallapè a Stradella danno vita all’industria della fisarmonica. Ma anche il Piemonte e la Provincia di Alessandria ha dato il proprio contributo storico in questa evoluzione. Sarà anche questo il tema dell’incontro presso la biblioteca di Serravalle Scrivia (Al), per ripercorrere la storia di uno strumento, storie di uomini, anche nei nostri luoghi.
Marcus Risso

*******************************************************
SECONDO APPUNTAMENTO: “DALLA FRANCIA ALLA RUSSIA FRA OTTO E NOVECENTO”
Una Conferenza-concerto a cura del Maestro Pasquale Belmonte. Venerdì 28 marzo in Biblioteca
La Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia ospiterà una conferenza-concerto a cura del Maestro Pasquale Belmonte, che si svolgerà venerdì 28 marzo, alle 16.30, presso la sala conferenze della Biblioteca
In epoca romantica la ricerca di una propria identità nazionale comincia a svolgere un ruolo di primaria importanza: si assiste ad una rivalutazione del patrimonio popolare introducendo nella musica strumentale elementi esotici e folcloristici come ad esempio ritmi di danze popolari. La musica francese come quella russa conosce, alla fine dell’Ottocento, un periodo di forte vitalità illustrato dai nomi di compositori illustri – C. Debussy, G. Fauré, E. Satie , A. Scriabine – che raggiungono risultati di straordinaria importanza per la formazione del linguaggio musicale del ventesimo secolo.
Marcus Risso
