“LE GRAND GRIMPEUR”

Novi Ligure ricorda Luigi Giacobbe

Venerdì 4 aprile 2025 alle ore 17,30, presso la Civica Biblioteca di Novi Ligure (Al) è stata ricordata la figura di Luigi Giacobbe, figura di spicco del ciclismo del ciclismo epico.

Novi Ligure ha ricordato la figura di Luigi Giacobbe, rendendo così omaggio al ciclismo di tutto il novese che passerà alla storia coma la fucina di questo sport che unisce alla fatica fisica l’amore per l’ambiente perché il suo stadio sono le nostre strade, il nostro paesaggio.

A questo convegno, coordinato da Renzo Piccinini, che portava come sottotitolo una frase che bene si lega alla vita di Luigi Giacobbe: “Sfogliamo una bella pagina del ciclismo d’epoca” sono intervenuti Carlo Delfino, storico del ciclismo, Giambruno Guglielmini, che ha proiettato delle slides tratte dalla sua collezione privata e Giampaolo Bovone che ha intervistato Eleonora Maria Giacobbe, nipote di Luigi Giacobbe.

Folto ed interessatissimo il pubblico presente, che ha fatto da corona ad una veramente bella e doverosa iniziativa. Per “l’inchiostro fresco” era presente Umberto Cecchetto che ha prodotto il seguente servizio video.

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *