In questo servizio di Giovanni Torchia arte, cultura, ricorrenze e tradizioni salutano la stagione primaverile
A CASSANO SPINOLA PRESENTATO IL LIBRO DI FRANCESCO GIANNATTASIO
Sabato 5 aprile 2025 a Cassano Spinola (Al) presso la sala Biblioteca Civica è avvenuta la presentazione del libro “Agguati nella profondità dei mari” di Francesco Giannattasio. Molte le persone presenti del mondo della cultura e dell’arte poiché Giannattasio oltre che essere scrittore è anche un fine pittore. L’evento è stato organizzato dal Comune, dalla Pro Loco e dalla Biblioteca Civica di Cassano Spinola (Al) in collaborazione con l’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia. La delegata alla Cultura del Comune, Federica Robotti, ha portato i saluti dell’amministrazione, il Prof. Angelo Montecucco ha presentato l’autore, gli attori Eleonora Bombino e Marco Zanutto della Compagnia Teatrale “I Mancini del Quarto” hanno letto alcuni passi del romanzo, sono intervenuti Luisa Maria Casaccia Gibelli, Paolo Corvarola e Silvana Rebora che hanno approfondito alcuni aspetti del romanzo. Il Sindaco Alessandro Busseti ha ringraziato gli organizzatori e si è complimentato con l’autore perché nel suo racconto vi sono dei riferimenti che riguardano il nostro territorio.

L’81° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DELLA BENEDICTA
Domenica 6 aprile 2025 alle Capanne di Marcarolo nel Comune di Bosio (Al), si è celebrato l’81° Anniversario dell’Eccidio presso il Sacrario della Benedicta. Molte autorità, gonfaloni e associazioni combattentistiche a ricordo dei tragici fatti di 81 anni fa. La funzione religiosa alla presenza di moltissime persone è stata officiata da Sua Eccellenza Monsignor Guido Marini, Vescovo di Tortona. Come consuetudine anche quest’anno vi è stata la partecipazione degli alunni della Scuola di Bosio.

SERRAVALLE SCRIVIA: EMILIO DEBREVI IN MOSTRA
Domenica 13 Aprile 2025 prossimo a Serravalle Scrivia (Al) presso le sale espositive dell’ex Arci nel Parco Comunale di Villa Caffarena alle ore 17,00 si inaugurerà, a cura dell’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia e con la presentazione della prof. Luisa Casaccia Gibelli, la mostra del pittore – poeta Emilio Debrevi. Poesie e stralci della biografia del pittore saranno letti dagli attori dell’associazione “Mancini del quarto” che si avvarranno di intermezzi musicali del chitarrista Ettore Ardito.
Nel corso del vernissage sarà presentato il libro: “Si scrive Debrevi e si legge Dobrovich”, biografia dei primi trent’anni del pittore scritta dal figlio Marco.

IN VAL BORBERA LA GRANDE FIERA DI SAN GIUSEPPE A PERSI DI BORGHETTO BORBERA

Domenica 6 aprile 2025 a Persi di Borghetto Borbera (Al), grande affluenza per la Fiera di San Giuseppe.
Giovanni Torchia
Per info: Giovanni Torchia, cell. 3474109278