Anche quest’anno ad aprile le vie del paese si riempiono di fiori, ma l’evento è rinviato a domenica 27 aprile 2025 causa maltempo previsto

L’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo, presieduta da Piera Bonabello, da con il patrocinio dell’Amministrazione comunale organizza domenica 27 Aprile 2025 la 15° edizione della Mostra-Mercato di piante, fiori e prodotti da giardinodenominata “Bosco Fiorito”.
Questa manifestazione, ormai consolidata nel patrimonio culturale del paese che nel 1504 dette i natali ad Antonio Ghisleri che 1566 salì al solio pontificio con il nome di Pio V, sarà arricchita dalla presenza di espositori di prodotti biologici e tipici locali e tanto altro ancora e si potrà ammirare la mostra di Bonsai a cura del Bonsai Club Alessandria di Bosco Marengo.
Non mancheranno pe i più piccoli divertimenti e giochi con la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli attraverso il Battesimo della Sella a cura della scuderia “I Tre Ponti” di Cassano Spinola (Al).
Per l’occasione, sarà visitabile la sede dell’Ente–Parco presso il Mulino Comunale sito in via Marconi n. 24-26. Proprio nella sala al piano terra sarà allestito un percorso espositivo a cura delle giovani volontarie del servizio civile universale in servizio presso la sede di Casale Monferrato dell’Ente-Parco. Si tratta di una serie di pannelli informativi incentrati sui dieci luoghi comuni più diffusi in merito di natura e di parchi naturali. La mostra sarà visitabile dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17:30.
Inoltre sarà possibile apprezzare un’esposizione fotografica cura di Elisa Raccagni Giordano allestita per l’occasione nei locali del Comune.
Saranno attivi a punti di ristoro cura delle Proloco di Bosco Marengo, Basaluzzo e Frugarolo dove sarà possibile gustare i loro piatti tipici con la partecipazione dell’Associazione Rione di Sant’Antonio.
La manifestazione sarà ulteriormente arricchita dalla presenza dei coordinamenti di Acqui Terme e Alessandria con il patrocinio del FIAT 500 Club Italia.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare monumenti e musei di Bosco Marengo: la casa natale di Papa Pio V, le antiche mura del Paese, la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Pantaleone, l’antico lavatoio e il Complesso Monumentale di Santa Croce.
La redazione
Le foto riportate nel testo e in copertina si riferisco ad alcune passate edizioni
