Domenica 6 aprile c’è stato il primo appuntamento alla Scuderia La Bellaria.
Così come è stato in occasione dell’open day di sabato 29 marzo, chi è venuto ha potuto visitare la scuderia, accompagnato da qualcuno dello staff che ha mostrato i cavalli, i pony, e la struttura che li ospita. E che soprattutto era a disposizione per rispondere alle domande, alle varie curiosità (e per aggiungerne di suo!).

Oltre a i cavalli, è stato possibile fare conoscenza con altri animali “da fattoria”: asini, capre, galline, conigli, papere, etc. E altri, che non menzioniamo: in particolare la sorpresa. E’ stato scelto un animale, fra i tanti che sono ospiti della scuderia, per una conoscenza molto più ravvicinata.

E poi il battesimo della sella, per provare quali sensazioni dà montare a cavallo; e una caccia al tesoro un po’ particolare, non competitiva, con un premio finale pensato anche per i cavalli.
L’attività della fattoria didattica continuerà fino all’autunno, di domenica dalle 14 alle 16 (eccezione: in occasione della Pasqua, sarà anticipata a sabato 19 aprile).

Ogni volta ci saranno attività di tipo diverso. Ad esempio, sabato 19, ci si concentrerà sull’accudimento dei pony. Come mostra l’esperienza acquisita con l’iniziativa “Giocando con i pony“, ai bambini piace moltissimo occuparsi di questi cavalli in miniatura. Anche l’animale a sorpresa cambierà di volta in volta. La prima volta è toccato a Trilli, e naturalmente non anticipiamo chi sarà il protagonista sabato.
Una occasione per passare un po’ di tempo all’aria aperta, immersi nella natura. Natura che è particolarmente ricca, anche di animali selvatici che solitamente gironzolano per la scuderia, a cominciare dalle onnipresenti (mini)lepri, le gazze chiacchierone, cornacchie, ghiandaie.

Ma tanti altri sono gli animali in cui ci si può imbattere: dai caprioli all’upupa, dagli scoiattoli agli aironi, e tanti altri, inclusi i picchi con il loro tipico ticchettio. E le rondini, che dovrebbero essere tornate dalle vacanze invernali, pronte a ripristinare i loro nidi che di anno in anno si arricchiscono di rondinini. Qui un fotogramma del breve video che li mostra mentre vengono nutriti:

E questo il video, che si trova su Instagram: https://www.instagram.com/p/Ct1Sr6jorG1/?hl=it
Due informazioni per chi pensasse di venire: la ASD Scuderia La Bellaria si trova a Novi Ligure, appena fuori dalla città in direzione Basaluzzo, Ovada. L’indirizzo è: Strada del Turchino 9. Qui potete trovare una mappa: Dove siamo
Per prenotare o per chiedere informazioni, dettagli telefonare o mandare messaggio Whatsapp al 3204367088. NB: la prenotazione è necessaria.
Visite: 24